Pet tac colina o pet psma?

Salve,
Vi contatto per avere un vostro parere in attesa di un consulto oncologico.

Mio padre 75 enne, 5 anni fa è stato sottoposto a prostatectomia radicale robotica con linfoadenectomia pelvica per adenocarcinoma invasivo della prostata (Gleason score 5+3=8 TNM: pT3b, N0 (prima dell'intervento PSA 5, 99).

Dopo tale intervento è seguito solo dosaggio trimestrale del PSA che è sempre stato indosabile e ovviamente risonanze e scintigrafie ossee di controllo in questi anni.

Il PSA ha "cominciato a muoversi" due anni fa e l'anno scorso (1 aprile 2021) dopo aver raggiunto valore 0.60
è stata eseguita PET Tac colina "lieve incremento di captazione di 18-F Colina in corrispondenza di linfonodi localizzati in sede iliaca esterna bilateralmente, più evidente a sinistra, meritevoli di stretto monitoraggio".

Successivamente la Tac total body eseguita a fine agosto 2021 "invariati i linfonodi pericentimetrici localizzati in sede iliaca esterna bilaterale.

Non si rilevano lesioni focali osteoaddensanti".

Nel frattempo il PSA a novembre 2021 era 0, 83.

La scintigrafia ossea eseguita il 14/04/2022 non documenta aree di patologico iperaccumulo del tracciante osteotropo riferibili a lesioni secondarie in ambito scheletrico".

Nel frattempo il 27 aprile 2022 il PSA è risultato 1, 45.

Pochi mesi fa a mio padre è stata diagnosticata una forma di parkinsonismo (forse MSA), non ha tremore, ma ipotensione continua, astenia, rigidità muscolare.

Inoltre, ha una fimosi serrata (indicazioni ad intervento di circoncisione) ed ernia inguinale (causa Covid questi due interventi chirurgici non sono stati eseguiti).

In quanto figlia il mio timore costante in questi anni è stato rappresentato dall'incubo metastasi... ma la realtà ha molta più "fantasia" e il parkinsonismo è davvero un incubo... In questo momento eseguire una semplice visita per mio padre è "impossibile" poichè al mattino ha valori pressori bassissimi " 80 max 50 min" (sono comunque in attesa di visita neurologica di controllo e visita oncologica anche se abitando in un piccolo paese dobbiamo spostarci di 80 km per raggiungere i centri medici).

Data la situazione, con un valore di PSA 1, 45 la pet colina è indicata?

Oppure devo orientarmi verso Pet PSMA?

Inoltre, data la fimosi e l'ernia inguinale credo che qualora fosse necessaria radioterapia quest'ultima non sarebbe possibile la terapia ormonale sarà possibile?
Ed è indicata?

Vi ringrazio per la vostra attenzione e disponibilità
[#1]
Dr.ssa Nunziata D'Abbiero Radioterapista, Algologo 11
gent.ma signora, sicuramente la PET PSMA potrebbe aiutare ad individuare con maggiore precisione eventuali lesioni secondarie o una ripresa locale della malattia. Ma già nella PET Colina del 2021 veniva segnalata una ipercaptazione a livello linfonodale e, da quanto lei scrive, non sono state fatte ulteriori indagini nè intreprese terapie specifiche. Nel frattempo il PSA è aumentato. E vengo alla sua domanda. Per valutare la fattibilità della Radioterapia bisogna fare una valutazione clinica , cioè un visita. Stessa cosa per l'ormonoterapia. Quindi provi a rivolgersi ad un centro di Radioterapia di sua fiducia. Spero di averla aiutata. Cordialmente

Dr.ssa Nunziata D'Abbiero

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottoressa D'Abbiero per la sua disponibilità e professionalità.Mi attivo e l'aggiornerò.Cordiali Saluti