Pirads 3

Buongiorno.
Ho fatto visita urologica da cui emerge aumento consistenza prostatica.
Psa 4.33 in precedenza 4.88 e prima ancora 3.66.
Rapporto psa 0.23.
Ho fatto una risonanza magnetica multiparametrica da cui è riportato pirads 2 per infiammazione per ipertrofia.
L urologo lo ha rivalutato pirads 3 per biopsia fusion.
La risonanza può dare un falso negativo?
Naturalmente l ansia è innegabile.
Ho 65 anni.
Grazie tb
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il referto della risonanza magnetica viene redatto dallo specialista in radiologia, che è l'unico competente a farlo. Non compendamo come questo referto possa essere reinterpretato da altri, compreso un nostro Collega specialista in urologia. Se vi sono dei dubbi, l'urologo può al limite confrontarsi con il radiologo, ma nella nostra esperienza dobbiamo dire che questo accade molto raramente, in particolare per indagini così moderne e sofisticate. Tutto sommato, considerata la sua età, i valori del PSA non sono particolarmente sospetti, noi li manterremmo comunque sotto normale controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Se può servire ad essere precisi vi era una presenza di una lesione di 7 mm
E la risposta è stata data con la partecipazione di un radiologo diverso ovviamente.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ci scusi il nostro stupore,, ma in effetti si tratta di un modo di fare piuttosto inconsueto. D'ogni modo, se la prudenza consiglia di eseguire comunqyue le biopsie di fusione, questo servirà molto probabilmente a confermare che nelle situazioni dubbie e intermedie anche la risonanza magnetica può avere dei falsi positivi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it