Chiarimento su tac addome completo relativo ai reni

Egregio Dottore, Le scrivo per chiederLe gentilmente il significato di un punto relativo ai reni rilevato dopo l' effettuazione di una tac addome pelvica effettuata per un follow-up in ca prostata.

Succintamente Le espongo prima il mio caso: Operato nel settembre 2020 di prostatectomia radicale il cui esame istologico ha evidenziato un adenocarcinoma Gleason 8 (4+4) pT3bN1.
La metastasi linfonodale si riferisce a 1 linfonodo dei 14 prelevati.
Ho iniziato subito (ottobre 2020) terapia ormonale (Enantone) con durata, secondo l'oncologo, di due anni (almeno).
Ad aprile 2021 ho effettuato 30 sedute di radioterapia.
Attualmente il PSA risulta <0, 01.
A gennaio di quest'anno ho effettuato una visita chirurgica per una ernia inguinale.
Il chirurgo nel volermi rivedere dopo 6 mesi mi ha prescritto una tac addome completo dalla quale si rileva, tra l'altro, quanto segue: Reni nei limiti morfovolumetrici, con profili corticali un po' ondulati.
Ipotonia calico- pielica a destra (diametro AP della pelvi di 15 mm.
), senza dilatazione dell'uretere a valle che tuttavia al III prossimale presenta lieve iperemia parietale.

Ho chiesto al mio medico curante il suo significato ma purtroppo non ha saputo rispondermi.
Mi rivolgo pertanto a Lei Dottore per sapere cosa materialmente significhi.
Debbo preoccuparmi anche per questo o posso stare tranquillo.
La ringrazio e porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Per esprimere un giudizio fondato è indispensabile valutare direttamente le immagini. La situazione pare comunque abbastanza sfumata e non molto suggestiva. È probabile che il suo urologo le consigli di eseguire degli esami citologici delle urine e quindi decida se sia opportuna una valutazione endoscopica (ureteroscopia diagnostica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore la ringrazio per la tempestività della risposta. Indubbiamente per esprimere un giudizio fondato sarebbero necessarie le immagini della tac tuttavia cosa intende Lei per " situazione abbastanza sfumata e non molto suggestiva" ??? Vista la mia situazione sarebbe forse da intendere che non si prospetti niente di buono ??? Lo so che è difficile rispondere senza aver nessun esame in mano. La ringrazio ancora e porgo distinti saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
A distanza sarebbe vano dilungarsi nelle ipotesi senza disporre di alcun dato concreto. Faccia dunque riferimento al suo urologo curante.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it