Parere esito tac

Buongiorno.
Recentemente ho eseguito una tac di cui vi allego l'esito:
TC addome completo senza mdc: alcune piccole immagini iperdense litiasiche al rene di sinistra la maggiore
al gruppo medio di circa 5 mm.
Non dilatate le cavità calico-pieliche bilateralmente.
Non immagini iperdense di
natura litiasica in sede ureterale bilateralmente né in sede renale a destra.
Non dilatate le vie biliari.
Colecisti
in sede indenne da immagini iperdense litiasiche endoluminali.
Non splenomegalia.
Non espansi surrenalici.

Regolare il calibro dell'aorta addominale.
Non falde di versamento libero in addome.
Diverticolosi colica.

Appendice cecale non sovradistesa senza franchi segni TC di periviscerite con minima quota di materiale
iperdenso endoluminale.
Invariate le minute ipodensità parenchimali epatiche.
Nelle scansioni passanti per le
basi polmonari non falde di versamento pleurico-pericardico né franchi addensamenti parenchimali significato
attuale.
Micronodulo di circa 2 mm al segmento laterale del lobo medio.
Qualche piccola bolla aerea bilaterale.

Sostanzialmente invariati tutti i restanti rilievi.
Non è possibile esprimere ulteriori sicuri giudizi nei limiti
dell'esame eseguito senza mezzo di contrasto.
Non ulteriori rilievi TC con caratteristiche di urgenza.

Come avrete potuto leggere è stato rilevato un calcolo di 5 mm.
Nel 2019 ho subito 2 ureteroscopia (la prima infruttuosa) x rimuovere un calcolo di 8 mm nell'uretere sx.

L'urologo mi ha detto che al momento non vi è urgenza di intervenire... di tenere monitorato con eco addome fra 4 mesi.
Ha aggiunto che al momento il rischio coliche è remoto.

Vorrei chiedervi se concordate con queste indicazioni... e secondo voi devo già iniziare a pensare che dovrò rioperarmi come nel 2019?

Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
il referto della TC e' per multiple, non solo una, formazioni litiasiche di 5 mm che al momento sono posizionate nel calice medio senza creare sofferenza renale , ne' dilatazione delle vie escretrici.
Le formazioni sono molto piccole per essere sottoposte ad un trattamento ESWL o ad un nuovo intervento endourologico.
Il rischio di colica esiste se le formazioni si sposteranno nell'uretere, ma c'e' anche una buona possibilità' viste le dimensioni limitate, che riesca ad eliminare da solo. Potrebbero anche rimanere inalterate nella sede in cui si trovano per lungo tempo.
Bere molto gradualmente mantenendo una buona idratazione con urine diluite durante tutta la giornata per non facilitare nuovi precipitati ed aumento delle dimensioni.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, grazie mille per la sua risposta,
Da quando sono stato operato nel 2019 sono sempre stato molto attento all'idratazione bevendo almeno 1.5 2 litri di acqua al giorno... ma evidentemente non è bastato.
Che cosa sbaglio? Può essere una alimentazione scorretta la causa?
Non mangio dolci.... solo dei biscotti a colazione e una brioche da bar al pomeriggio..... il resto pasta...carne... a volte affettati... ma sempre in normali quantità.
Assumo terapia di sequacor 1,25, normocis e da dicembre vitamina D 1 boccetta a settimana x 3 mesi successivamente 1 al mese.
Possono queste cose influire?
Se non ho capito male al momento devo tenerlo solo sotto osservazione?
X ora ho solo dei fastidi sporadici in alcune posizioni da seduto o sdraiato e mentre lavoro delle fitte ogni tanto.
Grazie x avermi dedicato del tempo
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,
Avrei bisogno di un chiarimento:
Visto che il problema si è ripresentato secondo il vostro parere è consigliabile eseguire degli esami per verificare il metabolismo o altri tipi di esami che possano aiutare a capire la causa della recidiva?
Grazie. Buona giornata.