Calcoli ed ematuria

Buongiorno vi scrivo perché ho bisogno di aiuto, ieri dopo una forte colica e sangue nelle urine sono finito al pronto soccorso, mi hanno fatto le analisi di routine e poi visita urologica con ecografia il dottore ha trovato due calcoli uno a sx e uno a dx, mi ha mandato a fare una uro tac senza contrasto dove evidenziavano i calcoli ed il Rene sx era lievemente ingrandito poi niente atro da segnalare, dopo nuovo visita dall’urologo cura e via, ho iniziato la cura ma ancora oggi il fianco mi pizzica e spesso ho ematuria.
Mi date qualche consiglio
[#1]
Dr. Carlo Pianon Urologo 23
Non è semplice darle un parere in quanto la descrizione dei calcoli e il loro posizionamento non è chiara. E ovvio che il calcolo che si comporta sempre come un corpo estraneo nelle vie urinarie le possa dare dolori ed ematuria finché Non venga rimosso. Le conviene quindi consultare il suo urologo di fiducia che le saprà indicare come procedere. La terapia medica infatti Se i calcoli non sono molto piccoli può essere del tutto inefficace ed insoddisfacente.

Dr. Carlo Pianon

[#2]
dopo
Utente
Le mando l’esito dell’ urotac vediamo se può aiutare

Esile ectasia calico-pielica sinistra con concentrazione calcolitica a livello del calice Medio.
Presenza di concentrazione calcolitica in sede caliceale superiore destra in assenza di evidenti segni di idrofrenosi omolateralmente.

Entrambi i reni appaiono di normale morfologia e dimensioni, limitatamente allo studio di base.
vescica poco distesa e pareti finemente inspessite.
diverricolosi colica diffusa.

Non evidenza di falda fluida in sede addomino pelvica.
No linfoadenopatia in sede addominale.
In base allo studio di base non alterazioni focali a carico di fegato pancreas milza e surreni.

Le analisi sangue ed urine tutte nella norma.
Il mio urologo mi ha detto che tutto questo è normale ma dopo l’estate si deve affrontare il problema sia a dx che a sx

Lei che ne pensa
[#3]
Dr. Carlo Pianon Urologo 23
Dalla descrizione le formazioni litiasiche sembrano di piccole dimensioni e non ostruenti le vie escretrici. Si dovrà decidere se conviene una terapia di attesa o ricorrere a ESWL

Dr. Carlo Pianon

[#4]
dopo
Utente
Grazie tante
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore un piccolo aggiornamento che mi ha preoccupato non poco, sono in vacanza e mi sono spostato da una località ad un’altra, quindi carica e scarica valige, durante il tragitto in auto lievi dolori niente di trascendentale solo il solito fianco sx pesante, appena arrivati di nuovo pipì con sangue. Volevo chiederle se è possibile che anche piccoli sforzi possano produrre questo effetto oppure può dipendere da altro? La prego mi dia un consiglio ho ancora 2 settimane di vacanza e questa cosa me le sta rovinando, della tac parlava di diverticoli sparsi, potrebbero influire?
[#6]
Dr. Carlo Pianon Urologo 23
Resti tranquillo
L’ematurità in questi casi è normale
Beva molto e faccia vacanze tranquillo
Potrebbe arrivare una colica ma con una fiala im
Di Irudis la può dominare
Appena torna dalle ferie però si faccia curare al meglio

Dr. Carlo Pianon

[#7]
dopo
Utente
Grazie tante per la sua disponibilità
[#8]
dopo
Utente
Scusi dottore se la disturbo ma mi sono accorto che lei è di Venezia, io ormai vivo li da sei anni farò rientro a mestre il 15 agosto, mi fa sapere se è possibile avere una visita con lei, se si come posso prenotare.
Saluti