Vie urinarie

Buongiorno,
Sono Filippo ho 42 anni, Vi disturbo perché nell'ottobre 2021 ho avuto un episodio abbastanza sgradevole cioè da alcuni giorni sentivo come il bisogno di urinarie frequentemente, all'inizio tra me e me ho pensato che sarà dovuto magari a qualche cibo che ho mangiato ecc poi però una sera sono andato a dormire e la sensazione era aumentata parecchio e addirittura mi iniziava a bruciare durante la minzione e al termine avevo fastidio nella zona bassa dell'addome.

La notte poi la cosa continuò e inizia a darmi fastidio anche il fianco destro non un dolore fortissimo ma un fastidio costante poi fortunatamente sono riuscito comunque ad addormentarmi e al mattina quando sono andato ad urinare mi sono accorto che mentre facevo il bisogno era uscito qualcosa che poi mi resi conto fosse un piccolo calcolo di dimensione di 1 o 2 mm.

Ho chiamato il mio medico di base spiegando il tutto e mi disse di non preoccuparmi che dal suo punto di vista era cistite e mi ha ordinato monuril 3g antibiotico.

Ho fatto la cura con una sola bustina e dopo 10gg mi ha fatto fare un esame di urinocoltura completo il quale è risultato negativo in tutte le voci senza nessun problema.

Da quella volta non ho più avuto nessun tipo di problema fino a ieri mattina che mi sono svegliato con un fastidio sempre al basso ventre cone se dovessi andare a fare una pipi enorme e la cosa mi sembrava strana perché avevo fatto il bisogno un paio d'ore fa, comunque sono andato al bagno ho fatto il tutto e al termine iniziò di nuovo un fastidioso dolore sempre al fianco destro a quel punto ho pensato molto probabilmente è lo stesso problema dell'ultima volta però non mi spiegavo il perché si fosse manifestato.

Ho rifatto la stessa cura con una bustina di monuril 3g e anche stavolta dopo qualche volta che sono andato a urinare è uscito un altro piccolo calcolo ma più piccolo dell'ultima volta, per tutta la giornata ho avuto fastidi, nel mentre siccome il fastidio al fianco era pesante ho preso tachipirina sciroppo 20ml per alleviare il dolore poi la sera dopo aver preso l'antibiotico alle 16 circa il fastidio al fianco è sparito e la mattina mi sono svegliato senza più nessun disturbo a parte al termine di urinare sento ancora un dolore al basso ventre sotto l'ombelico
Per cui a questo punto vi volevo chiedere se la cosa mi deve preoccupare, se mi consigliate di fare ulteriori accertamenti e di che tipo...
N.

B A maggio ho eseguito gli esami del sangue e urinocoltura completa di routine come ogni anno e non c'erano valori sballati a parte un po di carenza di vitamina D, invece quelli delle urine erano apposto senza nessun valore sbagliato.

Attendo un Vostro gentile consiglio
Grazie
Cordiali saluti
Filippo
[#1]
Dr. David Piccolotti Urologo 8
Buongiorno,
Spesso, quando un calcolo raggiunge il tratto finale dell’uretere, il paziente può presentare una sintomatologia simile a quella da lei riferita.
Ritengo indispensabile che lei esegua in prima battuta in tempi brevi un’ecografia addome completo per verificare la presenza di altri calcoli e/o altri reperti patologici a livello renoureterale (eventualmente integrando l’esame anche con una TC addome senza mdc)
Se ha conservato i calcoli li farei analizzare per capire di cosa sono composti.
Distinti saluti

Dr. David Piccolotti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
Anche il mio medico di base mi ha consigliato di eseguire un ecografia all'addome per verificare come dice lei la presenza di altri calcoli cosa che farò nei prossimi giorni.
I calcoli li ho fatti analizzare e nel referto è indicato ossalato di calcio
Scusi se le chiedo ma dal suo punto di vista relativamente alla mia situazione mi devo preoccupare perché può esserci qualcosa di grave?

Grazie
Distinti saluti
[#3]
Dr. David Piccolotti Urologo 8
Buongiorno,
diciamo che dopo l’ecografia si potrà capire il grado di gravità .

Dr. David Piccolotti

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore quindi dalla sua risposta non posso essere ottimista che la cosa sia risolvibile con poco mi sembra di capire...
Scusi se insisto ma essendo una persona un po ansiosa faccio molto presto a preoccuparmi e per questo pensavo che magari lei potesse confortarmi con una risposta che mi potesse un po tranquillizzare
Grazie e scusi
[#5]
Dr. David Piccolotti Urologo 8
La gravità dipende da molti fattori come ad esempio se ci sono o no altri calcoli e la loro grandezza a livello renale o se c’è idronefrosi. Quindi senza esami specialistici non è possibile a priori dare un giudizio sulla gravità

Dr. David Piccolotti