Monuril va bene a soggetto allergico a penicillina e cefalosporine?

Ho un lieve cistite e sono allergica a penicillina e cefalosporine, in generale ipersensibile agli antibiotici.
Il medico mi ha prescritto il Monuril come disinfettante, ma è antibiotico fosfomicina.
Posso prenderlo tranquillamente?
Non ho mai fatto prove allergologiche, ma le iniezioni di cefalosporine dopo il cesareo mi provocarono una reazione allergica cutanea sul petto di macchie scure e capogiri.
Da allora ho cercato di prendere antibiotici solo se indispensabili.
Tra i macrolidi, alcuni mi danno fastidio, ma per esempio sopporto bene lo zitromax.
La fosfomicina non è un macrolide, dunque posso assumerla tranquillamente?
Ho molta paura delle reazioni allergiche, anche perché vivo sola e il Monuril va preso la sera tardi, dopo ore dalla cena, prima di andare a letto.
Un consiglio e un chiarimento, grazie infinite.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il monuril non è adatto per la sua cistite. L' ideale sarebbe lo zitromax, 1 cpr al dì per 3 gg.

Dr. Claudio Bosoni