Ossalati di calcio e vitamina d

Buongiorno mia madre 75 anni dopo aver eseguito gli esami del sangue e delle urine di routine si ritrova con 2 valori a mio avviso molto anomali e il medico di base non sta dando molta attenzione

Vitamina D < 10
Cristalli Ossalati di calcio 132

Su tale proposito il medico di base si è solo espresso in merito alla vitamina D prescrivendo di assumere 1 volta al mese 1 capsula di Neodidro.
Tra l'altro nel foglietto illustrativo si parla di non assumere tale integratore nel caso di ipercalciuria

Volevo un vostro parere in merito e se è il caso che ci rivolgiamo con urgenza per una visita urologia specialistica

Mia madre attualmente sta bene non ha particolari problemi

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il rilievo occasionale di cristalli di ossalato di calcio nelle urine è abbastanza comune e dipende sostanzialmente dall'alimentazione del giorno/i precedente/i (vegetali? cioccolato? frutta secca?). Se non vi sono o vi sono stati problemi di calcoli delle vie urinarie diremmo che non vi sia assolutamente alcuna preoccupazione e non vi siano provvedimenti da prendere. Molto importante invece la correzione, se necessario, della vitamina D, essenziale per mantenere un buon metabolismo delle ossa, in particolare in una donna anziana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Circa una decina di giorni prima aveva fatto una cura per 6 gg con bentelan e 3 gg con antibiotico per curare una forte bronchite. Possono tali farmaci aver influenzato il livello di ossalati?
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it