Litotrissia percutanea

Buonasera, a breve sarò sottoposta ad un intervento di litotrissia percutanea (sui referti c'è scritto ECIRS) quindi presumo sia quel tipo di intervento.
Ho un calcolo di 2cm nel rene dx più altri calcoli più piccoli.
Leggendo, ho notato che con questo tipo di intervento ci sono rischi alti di emorragia.
È davvero così?
È un intervento complicato?
Sono molto preoccupata.
Inoltre nel rene sx ho altri 4 calcoli di 4mm...cosa posso fare per eliminarli senza dover ricorrere di nuovo ad un intervento?
Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le indicazioni al tipo di intervento per calcoli delle vie urinarie vengono in genere poste dallo specialista che dovrà eseguire l'intervento, in base alla sua esperienza, alle sue abitudini ed allo strumentario che ha a disposizione. Un calcolo unico del rene di 2 cm sarebbe alla portata di un intervento eseguito unicamente per via interna retrograda (uretero-renoscopia-operativa, o RIRS). Il fatto che si siano poste idicazioni ad un accesso combinato percutaneo e retrogrado (ECIRS) ci fa pensare che gli altri calcoli satelliti abbiano comunque dimensioni consistenti. Non potendo valutare direttamente la documentazione non possiamo comunque esprimere un giudizio preciso. L'accesso percutaneo comporta la puntura del rene ed un moderato rischio di emorragia, che comunque molto di rado diventa consistente al punto da costituire una vera complicazione. L'esperienza specifica dell'operatore è essenziale per ridurre al minimo questo tipo di rischio.
Non vi sono provvedimenti di sicura efficacia in grado di favorire l'espulsione spontanea di (piccoli) calcoli presenti nel rene, l'utilizzo di vari integratori alimentari (citrato di potassio, phillantus niruri ed altri) ha un'efficacia molto variabile ed imprevedibile, molto raramente risolutiva. la cosa più importante e che questi calcoli non crescano ulteriormente e questo può essere favorito solo dalla diluizione delle urine, ottenuta tramite una idratazione ottimale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it