Valore psa dopo asportazione prostata

Dopo asportazione della prostata da tumore glason 3+3 a 50 giorni dall'operazione ho seguito il test del psa che è risultato 0, 02.

Sono preoccupato di tale cifra, perché ho letto che i valori dovebbro essere vicini allo zero
E' motivata la mia preoccupazione?

Dovro' fare radioterapia?
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
beh, più' vicino allo zero di 0.02 ng/ml !

Mi sembra un ottimo valore postoperatorio.
Il valore del PSA non sara' mai zero assoluto o altrimenti dovrebbe dubitare della validità' del laboratorio.
Una piccola quantità' di PSA continua ad essere prodotta da alcune ghiandole esterne alla prostata.
Importante e' che il valore rimanga inferiore a 0.2 ng/ml.
Il suo valore e' 0.02 ng/ml quindi molto più' basso ed assolutamente confortante.
Il PSA totale ( non servono valutazioni su rapporti free/total del PSA) dovrà' essere monitorato ad intervalli regolari più' ravvicinati nei primi due anni ( 2-3 mesi) fino ad arrivare a controlli del PSA ogni 6-12 mesi fino a 10 anni.

Oltre al PSA e' importante valutare l'esame istologico ottenuto dalla prostatectomia radicale, se il tumore era o non confinato all'interno della prostata e se i margini chirurgici erano negativi (R0) o infiltrati dal tumore (R1) per decidere su controlli radiologici (RM) o terapie adiuvanti

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'esaustiva tisposta.
[#3]
dopo
Utente
Egregio dotto Sciarra
Ho ricevuto l'esito istologico.
Adenomacarcinoma prostatico GS 4+3 in entrambi i lobi. Occupa il 15% del tessuto ghiandolare. Non infiltrazione vascolare e perineurale. A livello apicale margine positivo focale (>3mm) in piu punti in assenza di tessuti periprostatici con GS 3+4 sul margine.
Interessamento della vescicola seminalw sinistra (GS4+3) . PT3bR1
In considerazione esito esame e quadro complessivo di malattia si richiede consulto per trattamento radioterapico coadiuvante
Psa post OP 0,02