Adenoma prostatico c'è da preoccuparsi?

Buon giorno
A seguito di un ecografia addominale mi è stato riscontrato nel referto quanto segue:
La prostata valutata per via sovrapubica presenta dimensioni (45x41x47mm) con adenoma di 26mm, che impronta lievemente il pavimento vescicale.

Il medico che mi a fatto ecografia mi ha detto che era tutto apposto, non c'era niente di anomalo in particolare per la prostata, ma rileggendo in seguito il referto leggo adenoma che cercando su internet si parla di tumore, mi potete per cortesia spiegare se io sto presentando anomalie importanti e mi dovrei preoccupare?

Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
adenoma prostatico e' sinonimo di iperplasia prostatica benigna. quindi nessun tumore inteso come maligno.
L'ecografia ha rilevato una prostata nei limiti con un piccolo adenoma prostatico ( ipertrofia prostatica benigna) iniziale di 26 mm.
Tutti gli uomini intorno alla sua eta' incominciano ad avere una crescita della prostata in senso benigno ( adenoma o ipertrofia prostatica), in alcuni casi più' rapida in altri meno.
Questo adenoma puo' o potra' ostacolare lo svuotamento vescicale causando un danno cronico lento alla muscolatura della vescica.
Da controllare quindi questo aspetto con una semplice uroflussometria e studio del residuo postminzionale. Se nella norma, sono consigliati controlli annuali

Un confíale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it