Testosterone molto basso

Salve! Sono un uomo di 39 anni e da un bel po’ che ho dei problemi con il testosterone molto basso ho passato anni di stress accumulati da lavoro pesante e vita privata quasi inesistente! E ho avuto problemi di durata di erezione! E bassi valori di desiderio sessuale!
Mi sono rivolto nel 2019 ad un andrologo che mi ha visitato e mi ha fatto dei test tipo eccodoppler la prostata e altro ma non ha riscontrato problemi fisici ma ha messo tutta la colpa allo stress!
Ho fatto una cura 2 volte di testavan gel, cialis 5 mg, e integratori tipo Erectosan e pure una medicina che non ricordo per il desiderio sessuale ma non ho avuto miglioramenti cioè il testosterone non si è alzato per niente parlo di tipo 4-5 ph/ml
Poi ho fatto 3 volte iniezione di Nebid le prime due mi sentivo meglio infatti il testosterone era tipo 7-10 pg/ml ma alla terza mi sentivo peggio di prima e un po’ di dolori ai testicoli! L’ultima iniezione lo fatta il 14/10/2021 invece oggi ho avuto l’esito dei analisi e il testosterone e ai minimi storici tipo
FSH basale 4.6 mUl/ml Valori 1.4 - 18.1
LH basale.
2.2 mUl/ml.
Testosterone libero 2.47 pg/ml.
19-55 anni.
1-28.28
Non capisco che problema ho?
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore

se a distanza di tempo (6 mesi) dalla iniezione di Nebid i valori di testosterone son ancora bassi significa che i suoi testicoli non sono in grado di produrne a sufficienza e quindi dovrà valutare se insistere con le indagini endocrinologiche per capire il motivo specifico (ipotalamico, ipofisario, testicolare.. delle proteine veicolanti nel sangue) non sempre di facile soluzione o continuare ad assumere dall'esterno il testosterone che il suo organismo (testicoli) non riesce a produrre
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org