Spiegazione tc addome completo

Salve dottori posto la TC di mio padre 67 anni cardiopatico.

L’esame è stato eseguito perché presenta tutt’oggi ematuria nelle urine.

È già stata effettuata un ecografia dove non ha rilevato nulla.

Adesso posto l’esito della TC.

Per favore vorrei sapere se c’è qualcosa che non va nel referto.
Grazie

REFERTO:
Si conferma l'appropriatezza dell'esame richiesto, ritenuto indicato per ottenere le informazioni diagnostiche poste
dal quesito clinico.

L'esame e' stato effettuato previa acquisizione del consenso informato del paziente
E' stato somministrato endovena mezzo di contrasto OMNIPAQUE (l0exolo) 350 mg |/ml GE Healthcare alla dose
di 100 mL/Kg di peso corporeo.

L'esame è stato effettuato senza somministrazione di m...c.

perorale.

Cardiomegalia con prevalenza delle sezioni atriali (reperto associato).

Non si rilevano raccolte intra e/o retro perito ne ali.

Il fegato presenta dimensioni globali aumentate (margine inferiore del lobo destro 2 cm circa al di sotto
dell'arcata costale sull'ascellare media); a carico del parenchima epatico non si evidenziano (sia in condizioni
basali che dopo contrasto) aree focali di alterata densità, riferibili a lesioni sostitutive, primitive e/o secondarie.

Milza di dimensioni regolari, indenne da lesioni focali.

Asse splenoportale e sistema cava/sovraepatiche di calibro ed opacizzazione regolari.

Non si rileva dilatazione delle vie biliari intra ed extraepatiche; colecisti a pareti non ispessite.

Non si rilevano tumefazioni settoriali dei contorni del pancreas; Wirsung non ectasico.

Non si rilevano tumefazioni surrenaliche.

I reni presentano dimensioni, effetto parenchimografico ed eliminazione urinaria del m.

d.
c.
regolari; cisti semplici
corticali (max 1.5 cm) sono apprezzabili bilateralmente.

In corrispondenza dei vari gruppi caliceali, a carico delle ampolle renali di entrambi i lati, lungo il decorso di
entrambi gli ureteri ed in sede endovescicale non si rilevano formazioni iperdense endoluminali, riferibili a litiasi
calcica.

Non si rileva dilatazione delle vie escretrici urinarie.

In corrispondenza dell'ilo epatico e di quello splenico, in sede lomboaortica ed ileopelvica non si rilevano
tumefazioni linfonodali.

Vescica poco repleta e scarsamente opacizzata da m...c.

uroangiografico, a pareti non focalmente ispessite, mal
valutabile.

Prostata di dimensioni globali lievemente aumentate, a struttura ghiandolare diffusamente disomogenea.

Vescicole seminali non tumefatte.

Non si rilevano ispessimenti parietali seqmentari a carico dello stomaco e delle anse intestinali e coliche, non
opacizzate da m...c.

perorale, riferibili a lesioni produttive, apprezzabili con TC (metodica di studio non elettiva).

A carico dei segmenti scheletrici esaminati non si rilevano alterazioni strutturali ossee, riferibili a lesioni ripetitive,
apprezzabili con TC (metodica di studio non elettiva).
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per un giudizio più fondato è ovviamente necessario poter valutare anche le immagini della TAC. Inoltre lei non ci riporta nulla riguardo alle caratteristiche di questa ematuria, se sia microscopica o macroscopica, accompagnata o meno da disturbi, eccetera.
Dalla semplice lettura del referto, il dato più saliente è la rilevazione di una dilatazione di una parte del cuore, ovviamente come reperto accessorio e poco specifico per un esame rivolto all'addome. Non si evidenziano invece alterazioni dei reni e delle vie urinarie in grado di giustificare chiaramente l'ematuria. E' pur vero che il giudizio della vescica può essere condizionato da un riempimento insufficiente. La prostata è quella che ci si può attendere in un uomo di 67 anni. Tutto sommato, pensiamo che se la presenza di sangue fosse cospicua le indagini dovrebbero essere completate con l'esecuzione di una endoscopia vescicale (uretro-cistoscopia).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ovviamente siamo a conoscenza della dilatazione del cuore. Mio padre è cardiopatico e assume anche anticoagulanti. È successo un episodio di urine color (coca-cola), e in questi giorni facendo pipì in un contenitore sterile si nota la presenza di sangue nel fondo del contenitore. Come sintomatologia nulla lamenta soltanto un dolore al fianco sinistro che si irradia nella gamba tutto qua. Poi va in bagno regolarmente senza avvertire dolori e bruciori. Come valore alterato nell’urinocultura ha le emazie a 29.
Quindi adesso che accertamenti potrebbe fare? C’è da preoccuparsi? Da quello che emerso dalla TC sono state scongiurate cose più brutte? Mi faccia sapere dottore la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'assunzione cronica di anticoagulanti può spiegare molte cose, in particolare la possibilità di una ematuria - essenziale - ovvero non connessa a partiolari patologie dei reni e delle vie urinarie. Un dolore lombare irradiato all'arto inferiore non è caratteristico per una origine renale, bensì per cause di interesse ortopedico. La TAC, come abbiamo già scritto, pare escludere importanti patologie, a parte quella cardiologica come reperto del tutto accessorio. Comunque tutto sommato immaginiamo che la maggioranza dei nostri Colleghi consiglierebbero di concludere gli accertamenti con l'esecuzione di una uretro-cistoscopia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua risposta esaustiva, procederemo con l’esecuzione di una uretro-cistoscopia, appena avrò l’esito lo posterò in questa discussione. Grazie di tutto
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore pubblico il referto delle cistoscopia fatta a mio padre.
INTRODUZIONE PER URETRAM DEL CISTOSCOPIO FLESSIBILE CHE PROCEDE AGEVOLMENTE, MUCOSA
VESCICALE NORMORAPPRESENTATA, OSTI URETERALI IN SEDE E NORMOEIACUILANTI, NON SI REPERTANO
LESIONI ETERO. LOBI PROSTATICI COMBACIANTI PER CIRCA 2.5 CM.
Penso abbia fatto tutti i controlli per escludere patologie importanti. Lei pensa a questo punto che possa essere il pradaxa a causare l’ematuria?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'anti-aggregante non è di per sé causa di ematuria, ma può contribuire a manifestarla se vi sono dei fattori predisponenti, anche se benigni e non associati a particolari disturbi, come il fisiologico ingrossamento della prostata dell'età matura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Quindi in altri termini l'ingrossamento della prostata potrebbe essere la causa dell'ematuria? C'è da dire un altra cosa, in questi giorni mio padre ha notato nelle urine dei piccoli granelli rossi, che al tatto risultano duri. Piccoli intendo come un granello di cous cous. Non so se sono calcoletti o semplice renella. Questi piccoli granelli come mai non sono stati evidenziati nella tac? Forse perchè sono troppo piccoli? Un ultima domanda dottore, c'è per caso qualcos'altro da fare? Mi faccia sapere per favore la ringrazio infinitamente.
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se non vi sono altre cause evidenti, questa è senz'altro da prendere in considerazione. Quanto descrive potrebbe essere renella (sabbia) di acido urico, ovvero l'unica vera renella che si possa manifestare, simile alla polvere di mattone. Ovviamente questi sedimenti non sono visibili agli accertamenti radiologi, a meno che siano veramente molto abbbondanti.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it