Urinarie frequentemente

Salve dottori sono un ragazzo di 29 anni non fumatore, da 3 giorni avverto la necessità di urinarie più frequentemente rispetto al solito (in media ogni 2 ore rispetto a prima ogni 3/4 ore).

Quando urino non avverto particolari bruciori o cattivi odori ma ho solo un senso di urinare più frequente rispetto a prima oltre a questo a volte avverto leggero dolorino nella zona come dire tra l apparato riproduttore e i glutei specialmente al lato destro e ancor più spesso se mi piego in giù... cosa potrebbe essere?? Cosa dovrei fare??
P. s. sono un pò preoccupato
In attesa di risposta distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Quanto ci riferisce è molto vago e molto probabilmente dovuto ad una modestissima irritazione della prostata, magari legata ad uno stile di vita poco regolato. Riteniamo che la situazione possa stabilizzarsi spontaneamente facendo un minimo di attenzione e con un po' di pazienza. Se il disturbo persistesse o si accentuasse, ne parli con il suo medico curante e valuti con lui l'eventualità della visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta celere, la prostata può infiammazione da sola??? E per stile di vita poco regolato cosa vuol dire??
[#3]
dopo
Utente
P.s. Io eseguo una dieta alimentare molto corretta
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le nostre sono sempre solo ipotesi generali, basate sulla comune esperienza, poi ovviamente ogni situazione fa caso a sè. Diciamo che un intestino non ben funzionante e la sedentarietà sono le cause più comuni di congestione della prosta, su cui si instaura infiammazione e più raramente infezione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore non le ho detto che io effettuai una colonscopia 1 anno fà e risultò colon irritabile ciò può influire sulla prostata infiammata?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certamente sì, come avrà letto nella nostra risposta precedente, la malfunzione intestinale è di fatto la causa più comune di tutti i problemi infiammatori ed infettivi delle basse vie urinarie, in entrambi i sessi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore quei leggeri dolorini che ho (per farle capire più precisamente all osso tra la natica destra e la zona finale dei testicoli ) è normale se si tratta di infiammazione della prostata?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' probabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Per alleviare diciamo i sintomi oltre alla visita dal mio curante cosa mi consiglierebbe bere molto??
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Bere molta acqua è un consiglio urologico universalmente valido, eccetto che in transitorie situazioni particolarmente acute in cui un volume di urine troppo elevato è causa di una accentuazione di disturbi legati alle minzioni troppo ravvicinate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Da stamattina rispetto gli ultimi 3 giorni scorsi non sto avendo menzioni ravvicinate (da stamattina alle 6 che sono sveglio sono andato solo 1 volta) eccetto che ogni tanto il leggero dolorino in quella zona della nativa detta prima può darsi che si stia disinfiammando da sola?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Che non si potesse trattare di una cosa importante lo avevamo ipotizzato fin dalla nostra prima risposta. In ogni caso ricordi che ogni maschio adulto dovrebbe sottoporsi ad una vivita dicontrollo urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche senza particolari disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Dottore lei è gentilissimo io però sono preoccupato dal fatto che il dolorino all osso della natica desta un pò c è anche se faccio sforzo alzando la gamba premetto che il dolorino è di lieve entità