Testosterone libero

Buongiorno,

Sul referto delle mie ultime analisi del sangue, il testosterone libero è di 4, 2 (pgr.
/mL).
Stando al referto i valori di riferimento sono 1 - 28, 28.

Il mio valore è all'interno dell'intervallo, ma molto vicino al minimo.
Guardando online, trovo invece valori di riferimento abbastanza diversi (più alti).

Vorrei sapere se si tratta di un valore del tutto normale o diversamente cosa significhi questo valore.

Sono un ragazzo di 21 anni, 70 kg, 180 cm, non so se questi parametri abbiano rilevanza.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

se non ha una sintomatologia non mi preoccuperei infatti il valore del testosterone libero ha un significato molto relativo infatti per capire se il testosterone è basso serve controllare tutto l'asse ipotalamo-ipofisi-gonadi oltre all'esame obbiettivo e all'anamnesi.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Il problema che vorrei arrivare a risolvere, anche se non sono sicuro, sia imputabile al testosterone, è l’accumulo di grasso localizzato tra fianchi e cosce.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Certamente non può dipendere dal testosterone basso. Parli del suo problema con il suo medico di base che le indicherà lo specialista di riferimento.
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it