Le dimensioni dei miei testicoli sono da considerarsi nella norma?

Gentili dottori,

vi scrivo per chiedere un vostro gentile e schietto parere per quanto riguarda il volume dei miei testicoli se rientrano nella norma oppure no.

Da una recente ecografia è emerso che il testicolo destro ha un volume di 11.93ml, mentre il t.
sinistro ha un volume di 10.43ml.
Nello stesso periodo ho eseguito uno spermiogramma e sono emersi due tipi di risultato:

- numero di spermatozoi per ml: 80 x10 elevato alla sesta potenza ( valori normali rifer.
: >15 x10 elevato alla sesta / ml )

- numero di spermatozoi per eiaculato: 360 x10 elevato alla sesta potenza ( valori normali rifer.
: > 39 x 10 elevato alla sesta/ eiac.
)
(volume dell'eiaculato è 4.50 ml su 1.5ml come valore indicato normale)

Tra l'altro nel testicolo sx è presente un varicocele di livello 1 secondo Sarteschi.

Dunque altro da dire è che avevo un testosterone che si aggirava mediamente a 337 ng/dl, poi mi sono sottoposto mediante prescrizione a terapia stimolatoria e così in poco tempo ho avuto un testosterone migliorato di molto, è stato monitorato 3-4 volte (risultato 10.80 ng/ml, valore medio su valori di riferimento oscillanti tra 2.4 e 8.2 ng/ml).

Io non vorrei sapere perché il sinistro è di un volume e il destro è di un altro, quello forse è dovuto al varicocele; ma vorrei sapere gentilmente se entrambi i valori del volume rientrano nella norma oppure no, anche perché ho timore che se non sono nella norma poi dovrò ripetere entro ogni tot tempo la terapia stimolatoria e dipendere da essa per sempre con l'intento di riportare perennemente il testosterone a livelli normali perché probabilmente se di un volume sotto la media faranno fatica a produrre una quantità accettabile di testosterone nel sangue...

Posso stare tranquillo?

Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore

nella quasi totalità dei maschi il testicolo sinistro ha dimensioni ridotte rispetto al desctro
la massa del testicolo non può essere in funzione della capacità a produrre testosyterone
laqsci perdere le terapie stimolanti
il suo liquido semianle è ottimqle
si affidi ad uno speecialista di fiducia per ogni cpnsideraqzione
non gestiswca daq solo i suoi dubbi e problemi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Pozza,

so bene che il testicolo sinistro, nella maggior parte dei maschi è più ridotto del destro, anche il varicocele gioca un ruolo in ciò. Ma il punto non è questo. E guardi che da solo non ho fatto proprio niente, mi seguiva un andrologo, è lui che mi ha prescritto una cura stimolatoria, non me la sono prescritta io. No perché il messaggio che passa è che il paziente si prescrive le terapie e questo non sta in cielo e in terra.
Mi seguiva un andrologo, anche perché, dati alla mano, c'era una carenza effettiva di testosterone. Ma sulle dimensioni dei testicoli non c'è stato mai un dibattito. Ora non mi segue più e a posteriori mi sono posto il problema: se i miei testicoli non raggiungono un volume normale, probabilmente dovrò ricorrere più volte alla terapia stimolatoria. Da profano ho pensato a questo, mi sono posto questo problema, che penso sia legittimo.

Torno al punto per cui ho chiesto consulto qui: secondo lei, entrambi i volumi dei testicoli, sono da ritenersi fuori norma?
Mentre nello spermiogramma ci sono valori di riferimento, perché non ci sono valori di riferimento per quanto concerne la dimensione delle gonadi maschili nelle varie fasce d'età? Parlo di valori di riferimento attendibili nelle ecografie scrotali, perché poi uno cerca su internet... e non sempre le info sono vere, per questo ho chiesto consulto qui dove so che ci sono medici. Sull' ecografia scrotale ci sono scritte le dimensioni in volume, ma non sono riportati valori di riferimento.

Il mio dubbio rimane: cioè se non sono nella norma temo di dover ricorrere a vita alla terapia stimolatoria per compensare la mancanza di ormoni androgeni, specialmente in età avanzata, che se già sono piccoli ora e non riuscissero a produrre da sè buoni livelli di testosterone, figuriamoci in età avanzata. Quindi domando se sono nella norma oppure no. Ma anche perché in realtà sono preoccupato se fossero fuori norma. Questa cosa in realtà mi preoccupa. Pur non soffrendo di ginecomastia di nessun tipo.

Ancora grazie, mi scusi se insisto, sul liquido seminale ha risposto anche se non ho fatto domande precise al riguardo, ma ho ancora il dubbio sui volumi dei miei testicoli, ancora non so se posso star tranquillo oppure no. Oppure secondo lei i miei dubbi e le mie preoccupazioni non hanno ragione di esistere visto il buon risultato dello spermiogramma?
[#3]
dopo
Utente
Nessun altro può rispondere ai miei quesiti? Il mio dubbio resta e penso che siccome siano delle misure su menzionate, dovrò ricorrere di nuovo e più volte a terapie stimolatorie perché non in grado di produrre sufficientemente testosterone da soli. È così?
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore

non esistono dimensioni standard dei testicoli. Sostanzialmente i testicoli devono produrre gli spermatozoi ( in virtu' della attività del tessuto della spermatogenesi) ed il testosterone Prodotto dalle cellule di Leydig, ci potrebbe essere una quantità di liquido libero tra i testicoli e la membrana vaginale.
Piccoli testicoli possono funzionare egregiamente e grossi testicoli potrebbero funzionare meno bene.
Poi esiste il "lato estetico" e questo va valutato da ognuno
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. Pozza, la ringrazio per avermi chiarito un po' meglio le cose.
Tuttavia adesso sono più tranquillo.