Riduzione volume testicolare

Gentili,
Ho 24 anni e scrivo in merito a un problema di ipotrofia testicolare.

A seguito di una visita endocrinologica ho scoperto di avere un volume testicolare ridotto.

Sx 6 ml e dx 6.5 ml.

Aspetto ecografico: finemente disomogeneo.

Una ecografia del 2018
riportava solo la lunghezza e larghezza dei testicoli senza fornire il dato della profondità per poter calcolare il volume.

Il dx era 4, 7cm x 1, 8.

Il sx 4, 39cm x 1, 7
Eco 2021: 3, 18 x 1, 43 x 2, 73 volume 6, 5ml; 3, 13 x 1, 52x 2, 45.

Volume 6 ml

Le analisi ormonali riportano i seguenti valori:
FSH 1.7 mUi/ ml
FH 3.9 mUi/ ml
Testosterone Totale 5.1 ng/ml
SHBG 24.9 nMol/litro
Calcolando il testosterone bio disponibile verrebbe fuori un valore di 2.48 ng/dL = 48.6 %

In precedente esame:
Testosterone 3, 56 ng/ml
FsH 2, 22 mUI/dL
Lh 3, 90 mUI/dL
Tsh 1, 881 uU/ml

Spermiogramma:
Volume 4, 0 ml
Spermatozoi/ml 28.000.
Spermatozoi/eiac 116.000.
Motilità dopo 60’: progressiva 39%- totale 41% - immobili 59%
Leucociti: 1.000.
000/ml
Spermatozoi normali 1%

Vorrei capire quali possano essere le cause della riduzione del volume testicolare.

È corretta l’indicazione di non indagare perché lo spermiogramma è ritenuto buono (anche se migliorabile)?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

già consultato un bravo ed esperto andrologo?

Eventualmente lo risenta e con lui decida se bene ripetere l'ecografia con relativo ecocolordoppler delle vene spermatiche, fatta da esperto ecografia.

Detto questo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su queste problematica di natura andro-urologica le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie ,  Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/