aumento dimensioni cisti testicolo / attesa?

Salve gentili Dottori e grazie in anticipo per vostro riscontro.

Da tempo, a seguito di ecografie addominali di controllo, mi si rileva: a carico della testa dell’ epididimo sx formazione cistica ovalare del diametro massimo di 20 mm.

Fino ad un paio di anni fa la dimensione era 17 mm.

Da qualche settimana avverto un leggero senso di tensione e probabile aumento dimensione della zona (forse di 5/10 mm), ma mi è difficile capire oltre.

Da circa 2 mesi ho fatto trattamento di gonasi (ora interrotto) per attività palestra.

Nessun dolore ed altro sintomo (nemmeno durante attività sessuale)
Pensate sia normale un leggero aumento di volume o possibili variazioni?

Cosa mi.
consigliate?

Ancora grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
gent.le utente

stia tranquillo una variazione di 3 mm è ininfluente e può dipendere da una maggiore o minore pressione della sonda sulla zona interessata, mantenga il suo programma preventivo annuale.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per il veloce riscontro.
Il mio dubbio è riferito ad un possibile aumento dai 20 mm a circa 30 (in 2 mesi)
E’ una mia sensazione guardandomi ed alla palapazione, mi è difficile ovviamente avere riferimenti precisi.

Questo tipo di cisti può aumentare di dimensioni? Esistono dimensioni massime a cui prestare attenzione?
Fermo restando comunque lo stato attuale: nessun dolore, e nessun interesse ai fini della fertilità.
Ancora grazie!
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent. utente

variazioni "visive" non hanno alcun significato clinico se vuole tenerla sotto controllo faccia un'ecografia, ma ripeto stia tranquillo.

Ancora cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Cosa ne pensa di un ecografia tra 6 mesi?
Saluti