Dolore/leggero fastidio persistente al testicolo sinistro

Buonasera Dottori

Scrivo per un'informazione.
Sono gia' stato in cura da diversi andrologi per disfunzione erettile su base presumibilmente psicologica (con annessi esami sangue, ecocolordoppler dinamico etc etc).
Scrivo perche' da qualche gg sento Una sensazione Di fastidio Al testicolo sx.
Nelle numerose visite fatte in precedenza gli urologi non mi hanno mai riscontrato anomalie ai testicoli, ad eccezione di in varicocele Di primo livello (tramite manovra di valsavia) Che all'ecografia Di Novembre 2021 e' stato definito come molto lieve; l', ultimo medico da cui Sono stato (endocrinologo/andrologo) mi aveva detto di tenere controllato IL varicocele.

D'accordo con IL medico ho Gia' prenotato un'eco testicolare - puo' essere collegato sl varicocele?
Oppure puo' trattarsi Di altro come tumore?
Ne Io ne la Mia ragazza abbiamo trovato palline toccando piu' volte i miei testicoli (posizione rilassata dopo bagno caldo) in questi giorni ma non Siamo esperti.
Sono estremamente preoccupato, Cosa mi consigliate di fare?
Grazie 1000 per la Vs.
opinione.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
qualche "fastidio" testicolare può essere percepito per vari motivi, anche non patologie,
Direi di fare una visita dallo specialista che possa
escludere patologie evidenti
Una ecografia testicolare
uno spermiogramma,
una valutazione prostatica e renale
ma anche stare tranquilli e vedere se il fastidio passa
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org