Leggero atteggiamento fimotico e marcata brevità del frenulo

Buongiorno,
Sono un ragazzo di 25 anni e mi rifaccio a un vostro eventuale parere in merito.

Il mio problema sostanzialmente è che riesco a scoprire il glande solo manualmente quando in erezione anche se la pelle del prepuzio non si distende ma rimane al di sotto della corona del glande (senza dolori o difficoltà).

Quando flaccido invece non ho alcun problema a scoprirlo e ciò avviene agevolmente (la pelle si distende tutta senza problemi o dolori).

Ho effettuato nella giornata di ieri una visita andrologica e mi è stato detto dal dottore che ho un lieve atteggiamento fimotico con marcata brevità del frenulo e mi ha consigliato di effettuare un intervento di frenuloplastica, rimarcando però che se l’intervento non dovesse essere risolutivo dovrei poi ricorrere ad un altro intervento di circoncisione totale.

Vi chiedo un parere a proposito, visto il lieve atteggiamento fimotico non esistono interventi meno invasivi in grado di asportare solo la pelle in eccesso e non tutto il prepuzio?
La mia paura è dovere poi effettuare due interventi e che il primo indicato dal dottore non sia risolutivo.

Mi scuso per il disturbo e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
se non ha "dolori o difficoltà" a scoprire il pene in erezione, non vedo una indicazione a circoncisione.
In merito alla brevità del frenulo: le dà noia? I problemi potrebbero essere: fastidio/dolore durante i rapporti o eiaculazione precoce. Se non ha sintomi non vedo la necessita' all'intervento.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Pescatori,
La ringrazio innanzitutto per la risposta.
La mia è una preoccupazione, quando mi masturbo che quando ho rapporti (con profilattico) ho fastidio se scappello il pene (in erezione) e quindi preferisco mantenerlo coperto.
Da questo problema è sorto il mio dubbio, che potesse poi darmi fastidio o crearmi disturbi in futuro, il problema che mi viene da dire è che abbia il frenulo corto (ipotesi avanzata anche dal primo andrologo) visto che se provo a distendere la pelle che si accumula sotto il glande in erezione, il frenulo tira e mi impedisce di distenderla (mentre quando è flaccido tende a incurvarsi quando tiro giù la pelle).
Avrò un’altra visita tra qualche settimana da un andrologo per spiegare il problema, volevo però chiedere se la Frenulotomia potrebbe non essere risolutiva e se fosse un problema di prepuzio esuberante si potesse fare interventi meno invasivi della circoncisione radicale.
La ringrazio in anticipo e le chiedo un’altra informazione, ho notato facendo auto palpazione che ho come una sacca (di liquido sembra) affianco al testicolo sx che non mi causa alcun dolore, cosa potrebbe essere ? Idrocele? (Sono stato operato di varicocele sx 9/10 anni fa non so se può influire), mi devo preoccupare ?
Mi scuso per essermi dilungato, attendo risposta e la ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Ho difficoltà a rispondere alle sue domande, perché di fatto bisogna "vedere" direttamente. Ma un Andrologo competente facilmente saprà valutare in maniera corretta ed esaustiva i quesiti che mi pone, raccomandandole eventualmente le strategie terapeutiche più opportune. Non dimentichi le foto di cui le ho parlato, quando andrà dal Collega.
Ci faccia poi sapere.

Cordialità

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Ho effettuato nella giornata di oggi una visita Andrologia/Urologico e mi è stato riferito di avere un frenulo piuttosto corto e che la pelle invece (prepuzio) è nella norma.
Mi è stata consigliato un intervento di Frenulotomia dal dottore, la mia domanda è: non avendo mai avuto rapporti e quindi non sapendo effettivamente se la mia situazione sia dolorosa o meno nell’atto sessuale, puó un intervento di Frenulotomia peggiorare la mia situazione ? L’unico fastidio che provo è (durante la masturbazione) tirare nella zona del frenulo se provo ad abbassare ancora di più la pelle del prepuzio oltre la corona del glande, la mia paura è che una Frenuloplastica possa non migliorare la mia attuale situazione.
Mi scuso per la pesantezza ma vorrei solo essere, diciamo così, tranquillizzato .
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Se ha dubbi può attendere le prime occasioni di rapporti sessuali per capire se effettivamente c'è un problema, o no.

Cordialmente,

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it