Come eseguire al meglio medicazione circoncisione

Salve, circa 48h fa sono stato sottoposto ad intervento di circoncisione non totale.

Ho alcuni dubbi sulla medicazione, per ora sto eseguendo così:

Ogni volta che urino, dopo aver urinato, Scopro il glande (con un po’ di dolore ma riesco) fino a che i punti diventano visibili, sciacquo con un detergente indicatomi e acqua corrente, dopodiché applico Fitostimoline che arrotolo lungo il pene sui punti e successivamente una garza a copertura.

Ovviamente, quando vado nuovamente in bagno, mi ritrovo quindi la garza Fitostimoline all’interno tra glande e prepuzio (non è doloroso e per rimuoverla mi basta scoprire un po’ il glande e si stacca). Inoltre trovo praticamente la medicazione sempre alzata cioè che separa i tessuti delle mutandine dal glande/pene ma la garza Fitostimoline non sempre su i punti.
Questo 3-4 volte al giorno.
Sono al secondo giorno ed il sanguinamento è minimo e solo attorno all’area dei punti, penso sia normale, no?
Sto procedendo bene con la medicazione secondo voi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Bene così. Dopo 7 giorni circa in genere non è più necessario medicare e si può passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. Talora, per ridurre eventuali gonfiori, si consiglia di ceracre di mantenere il pene verticale e ribaltato sull'addome, indossando mutande elastiche aderenti ed una striscia trasversale di cerotto di carta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, grazie per la risposta.

Quindi dalla Sua esperienza, il dolore e fastidio che sento quando abbasso la pelle per scoprire il glande e medicarmi, è normale ovviamente no? Mica sbaglio a forzare nonostante il dolore?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Normale in questa fase, la stabilizzazione avverrà gradualmente nel corso delle prossime 6 settimane circa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta dottore.
Per avere una media di riferimento :

- Per quanti giorni potrebbero sanguinare ancora i punti? (Ora sono a 4 giorni dall’intervento e sanguinano ancora un po’)

- Per quanti giorni proverò dolore/fastidio nello scoprire totalmente a causa del dolore/gonfiore?

So che probabilmente le domande sono banali e che ogni situazione è a se stante, però giusto per capire se tutto procede bene o meno, dato che spesso non capisco che sto medicando bene o no..
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
1) Qualche fiorno ancora.
2) Qualche settimana ancora.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Salve, sono al 9 giorno di circoncisione. Ad oggi il gonfiore si è totalmente assorbito e man mano riesco a scoprire il glande anche se delicatamente.
Mi accorgo però che, ogni medicazione che cambio, ci sono comunque residui di sangue su qualche punto.

È normale che dopo 9 giorni ci sia ancora un po’ di sanguinamento?

Dovrei fare medicazioni per altri 2-3 giorni, ma pensavo che dopo una settimana non ci sarebbero più stati residui di sangue sui punti, è normale secondo voi?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è sanguinamento, sono sierosità che è meglio si drenino spontaneamente, cosa che accelera la cicatrizzazione. Tutto normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Salve, ormai la situazione credo si sia stabilizzata.
Niente più sangue e man mano riesco a scoprire il glande con maggior facilità. Provvedo sempre a pulire la zona, se tocco i punti provo ancora un po’ di fastidio/dolore ma passabile.
Qualche punto è caduto, ma la maggior parte ci sono ancora.
Quanto tempo impiegano i punti per cadere ?
Oggi è il 12esimo giorno.. quando dovrò iniziare a preoccuparmi per punti che non cadono?
Il dottore ha detto che è meglio che cadano perché è fastidioso rimuoverli, ma posso fare qualcosa per accelerare la caduta ?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I punti dovrebbero staccarsi entro 3 settimane circa. Oltre questo termine il loro ruolo è già abbondanetmente esaurito e forse sarebbe meglio rimuoverli attivamente. Il "fastidio" sarebbe veramente minimo, è pur vero che da quelle parti ognuno snte le cose a modo suo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Beh quindi ho altri +o- 10 giorni per far sì che cadano da soli..
Le garze rallentano il processo di caduta ?
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
No.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#12]
dopo
Utente
Grazie per la Sua disponibilità, mi ha risolto veramente tanti dubbi!
[#13]
dopo
Utente
Salve, altra domanda forse stupida..
Ad oggi ho ancora 8-9 punti tra circonferenza e frenulo.
Mi sono accorto che quando sono in erezione, dopo che si scopre circa metà , man mano ho difficoltà a scoprirere il glande come se i punti non consentissero alla pelle di allargarsi e scendere..
Sono al 16 giorno post intervento..
È una cosa normale?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se ne riparla fra due mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Breve aggiornamento..
Ad oggi dopo circa 40 giorni, mi restano 5-6 punti..
Non ho più dolori eccetto quando nella scopertura del glande in totale erezione (che avviene normalmente quasi del tutto) ho dolore se provo a scendere con la pelle residua al di sotto del glande.

È normale secondo voi?

A breve andrò a controllo così da capire anche se i punti è normale che siano ancora presenti o no e se è normale questo dolore..
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questi punti a nostro giudizio sono da rimuovere, al momento non hanno più alcuna funzione e possono essere irritanti. Per il resto, la ripresa completa dell’elasticità dei tessuti necessiterà ancora di un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Ma è normale che alcuni punti quindi non cadano da soli?
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Talora accade, ma questo non ha alcun significato particolare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#19]
dopo
Utente
Salve dottori, aggiorno la situazione sia per rassicurare chi legge, sia per chiedere un ultimo parere dopo un confronto col medico che mi ha operato.

I punti sono caduti tutti da soli, dopo che, sotto consiglio del medico ho iniziato sia a strofinare per bene sull’area dei punti poiché secondo lui (a ben dire) usavo troppa delicatezza e sia ad usare nei rapporti sessuali senza paure ormai dopo i 40 e giorni più dall’intervento.

In effetti più uso , meglio è, ma nonostante tutto ho ancora un lieve dolore in fase di scopertura (specialmente all’inizio) e un lieve dolore post rapporto.

Il medico dice che è normale poiché la situazione impiega mesi per stabilizzarsi, stessa cosa per la pelle residua che non in erezione quando scopro il grande crea una sorta di anello morbido avvolgente (a suo dire, man mano si ridurrà poiché ancora lievemente infiammata).

A vostro parere, concordate?
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#21]
dopo
Utente
Grazie Dottore per le sue risposte sempre puntuali.
Le auguro una buona serata e buon prosieguo :)