Ieri sono stato operato alla fimosi, posso usare detergente con ph fisiologico o devo usare altri?

Ho letto molti pareri discordanti, tra chi consiglia di non lavarlo o al massimo solo con acqua, o chi consiglia di usare un detergente neutro.
A casa ne ho uno con PH fisiologico (saugella uomo) vorrei capire se va bene oppure non è adatto a lavare la ferita.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In genere, per i primi giorni si consiglia di pulire la ferita con un qualsiasi disinfettante non alcolico (che non bruci), passando ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro (da neonati) dopo una settimana circa, se il decorso è normale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, posso usare Lysoform? Anche considerando che la pelle del glande è ancora coperta, credo a causa del gonfiore, dunque non riesco nè a vedere nè a toccare la vera e propria ferita
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ma sì, va bene qualsiasi cosa che non bruci. Non si proccupi se non riesce a scoprire i punti, poco alla volta senza forzare ci riuscirà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore adesso mentre mi medicavo ho notato che c’è una piccola bolla sul glande, nonostante io non riesca a scoprire quest’ultimo in quanto la pelle è girata su se stessa proprio dove prima c’era il prepuzio.
Per intenderci, questa piccola bolla è accanto al foro da cui esce la pipì.
È normale?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certo che è normale, la sottile pelle del glande tende ad esfoliarsi anche più volte durante il processo di guarigione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it