Circoncisione consigli post operazione

Salve sono un ragazzo di 22 anni, ho eseguito l’operazione di circoncisione 3 giorni fa, per ora procede tutto abbastanza bene, non riscontro forti dolori ma solamente un po’ di fastidio e sensazione di prurito.
Volevo dei consigli sulla medicazione, mi è stato detto di eseguirla 1 volta al giorno per 10 giorni, devo eseguire un lavaggio con detergente e poi applicare del gentalyn ora io continuo ad utilizzare una garza dopo questo procedimento, avvolgendo tutto il pene, la cosa però mi crea un po’ di fastidio nel momento in cui devo urinare perché inevitabilmente la garza viene un po’ bagnata dall’urina, certo poi di tamponare ma comunque un po’ rimane umido, la cosa potrebbe creare problemi o infezioni?
Poi volevo sapere per quanto riguarda la parte del frenulo, questa quando tolgo la garza lascia sempre un po’ di crosticina e sangue secco, volevo capire per quanto rimarrà così prima di essere più pulita.
Non ho mai fatto operazioni quindi le parti dove sono i punti mi fanno un po’ senso, è normale che siano così?
Più o meno quanto tempo ci vorrà per un assestamento grazie per la riposta e cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le medicazioni della circoncisone sono sempre un po' un cruccio, ma ci si deve adattare al fatto che "si fa come si può", confidando che si tratta di un intervento banale e le reali complicazioni sono rarissime. La prescrizione della crema si effettua più che altro per non far attaccare la garza alla ferita, poiché in realtà non vi alcuna necessità di utilizzare un antibiotico. Tanto vale utilizzare le "garze grasse" (Fitostimoline e simili). La stabilizzazione e cicatrizzazione sono generalmente più lente e graduali di quanto il paziente si attende. In effetti, anche se le medicazioni possono essere tralasciate rapidamente, il completamento della cicatrizzazione e la ripresa di elalsticità dei tessuti necessitano di 40-60 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore le scrivo dopo 15 giorni dall’operazione, attualmente la situazione procede bene, sono caduti un paio di punti ma la maggior parte sono ancora presenti, ho però un dubbio, riguarda la parte dei punti che si trova tutta intorno al di sotto del glande (quindi escludendo i punti sul frenulo); questa parte noto che tende ad essere umida e vicino ai punti sembra presentarsi alle volte della sostanza tendente al giallo/bianco, sopratutto intorno ad un punto in pericolare, volevo capire se dovevo preoccuparmi di questa presenza e se fosse possibile rendere la zona meno umida. Volevo infine chiedere un parere anche sul glande, questo negli ultimi giorni sembra presentarsi un po’ arrossato e come screpolato, vorrei capire se fosse possibile applicare qualcosa, grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La sottile pelle del glande, recentemente sottoposta al contatto con disinfettanti, garze e intrugli vari tende generalmente a desquamare, questo processo proseguirà gradualmente in contemporanea con il prosgressivo ispessimento, fino a diventare per struttura simile alla pelle del resto dei genitali. Per la secchezza si può applicare qualsiasi crema idratante, pare che quelle all'aloe siano più di moda oggi ...
Le secrezioni è meglio che si liberino, perché questo accelera il processo di guarigione.
Stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it