Sensibilità del glande

Salve! Essendomi operato di circoncisione per fimosi 5 giorni fa, il dottore mi aveva consigliato, per evitare l'attaccamento delle garze al glande, di utilizzare il Nefluan, prescritto per inumidire i punti di sutura, anche sul glande, con effetto diciamo anestetico.
Di per sé la cosa funziona, lo faccio 3 volte al giorno, tuttavia, noto che comunque le garze tendono ad attaccarsi, e non vorrei che stessi impedendo la cheratinizzazione del glande.
D'altronde, in farmacia non ho trovato garze grasse.
Potreste illuminarmi in merito?
Ovvero: se sbaglio a pensare alla mancata cheratinizzazione?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Dopo solo 5 giorni è esageratamente troppo pressto per cercare di cogliere delle differenze. La cheratinizzazione della pelle del glande avviene molto gradualmente nell'arco di un paio di mesi almeno. Per evitare l'adesione delle garze, nei primissimi giorni si possono appunto utilizzare le "garze grasse". Questo è un termine molto generico e probabilmente più familiare a noi chirurghi che ai (giovani) farmacisti. Questi hanno però certamente sugli scaffali le garze impregnate Betadine oppure le garze impregnate 15% Fitostimoline, solo per citarne alcune. In ogni caso, se il decorso è regolare, dopo una settimana si possono sospendere le medicazioni e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro (per neonati).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it