Circoncisione e frenuloplastica

Buonasera a tutti.

Ho effettuato l'intervento di circoncisione e frenuloplastica circa un mese fa.

Ho ancora tutti i punti sulla ferita.
Oggi (su consiglio del medico) ho provato a tirarne uno con una pinza ma non veniva via ed è uscito del pus.

Subito dopo ho medicato con mercurio cromo.

Attualmente metto soltanto una garza appoggiata per evitare fastidi dovuti alla sensibilità.

Ho contattato il medico telefonicamente (non ha potuto vedermi), mi ha detto che devo soltanto utilizzare il detergente e non prendere medicinali o altro per quanto riguarda il pus che è uscito provando a rimuovere il punto.

E' normale che sia fuoriuscito del pus provando a rimuovere il punto o è qualcosa di preoccupante?

Su diversi punti della ferita ho dei gonfiori (come dei "salsicciotti"), pensate sia tutto nella norma e che vada via col tempo?

Grazie mille anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Quasi certamente non si tratta di pus ma semplice secrezione sierosa, ritenuta tra cicatrice e punti. Se vi fosse infezione il quadro sarebbe molto più evidente, con gonfiore, arrossamento e soprattutto dolore continuo pulsante. Queste complicazioni sono di fatto rarissime. È evidente che dopo un mese i punti abbiano già da tempo terminato il loro scopo, pertanto se non si staccano da soli sarebbe opportuno rimuoverli direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la aggiorno e ne approfitto per farle un’altra domanda.
I punti stanno venendo via.
Gli edemi ci sono ancora comunque.
Mi chiedo, potrebbero ingrandirsi ancora o dovrebbero soltanto migliorare? Magari avendo rapporti in futuro o comunque a causa della cicatrizzazione in se.
E vorrei sapere se ci sono dei rimedi per aiutare a farli riassorbire o se si possono utilizzare delle pomate.
Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
La stabilizzazione dei tessuti sarà graduale e abbastanza lenta, non esistono rimedi ragionevolmente efficaci per accelerare questo processo. Se ha dei dubbi ulteriori si faccia controllare direttamente da chi ha eseguito l’intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it