Gradieri alcuni chiarimenti su post circoncisione

Buonasera, è da quasi 3 settimane sono stato operato (circoncisione e fimosi), il medico mi ha consigliato di effettuare lavaggi con urofresh e di utilizzare per la prima settimana la fitostimolina, (ovviamente anche antibiotico i primi 5 giorni).

A farla breve, dopo due settimane alcuni punti non si sono ancora staccati e danno abbastanza fastidio, per di più ho avuto anche alcune perdite improvvise di sangue.
Adesso (terza settimana) mi sto medicando con una normale garza e metto il mercurio cromo 2 volte a giorno (mattina e sera).

Vorrei solo dei chiarimenti per capire se sto aggravando ancora di più la situazione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Non è affatto ovvio che si debbano utilizzare antibiotici dopo la circoncisione, un intervento del tutto superficiale e "pulito" con bassissimo rischio di infezione.
In genere dopo 7-10 giorni si può sospendere qualsiasi medicazione e passare ad una normale igiene locale con acqua e detergente neutro. La protezione con la garza ha eventualmente il ruolo di proteggere il glande ancora molto sensibile ed evitare di macchiare la biancheria se vi fosse ancora qualche secrezione residua. Se dopo 3 settimane i punti non accennano a staccarsi, è opportuno rimuoverli direttamente, poiché ormai da tempo hanno esaurito la loro funzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it