Prurito al glande

Salve,

Da qualche mese avverto un prurito al glande (alla base del prepuzio per essere più precisi) con la sensazione di dover urinare.
Mi capita spesso anche di notte con le erezioni involontarie dove questo prurito si accentua.

Non sono presenti pustole/ smegma o altro se non un leggero arrossamento
Ho provato a risolvere con canesten ma nulla da fare.

Il problema non è costante, ci sono giornate dove non avverto alcunché altre dove il fastidio e persistente e si placa solo con igiene senza detergente ma con sola acqua fredda.

Potreste indirizzarmi sul come comportarmi?

Grazie infinite anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se questa sensazione di irritazione al glande si associa ad un fastidioad urinare,quasi certamente non è dovuta a cause superficiali. Spesso questi vaghi fastidi genericamente riferiti al glande o al meato non sono causati da lesioni o alterazioni presenti in quella zona, ma sono irradiati lungo l’uretra a partire dalla prostata che è essa stessa sede di irritazione. La situazione deve essere valutata direttamente da un nostro Collega, è importante evitare cure generiche od empiriche, in particolare con antibiotici. Buona parte dei fastidi della prostata nel giovane sono dovuti ad uno stile di vita criticabile, essenziale è la massima regolarità negli aspetti più comuni, come alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it