Fastidio testicolo destro mancata eiaculazione

Buongiorno,
Vi ringrazio innanzitutto per la vostra disponibilità e il servizio che offrite.

Volevo chiedervi un vostro parere su questo sintomo.

A volte tendo a ritardare molto l'eiaculazione, o comunque semplicemente a stimolarmi di tanto in tanto, senza però raggiungere l'orgasmo.
Dopo un po' di tempo inizio a sentire un fastidio al testicolo destro, più che al testicolo, allo scroto nella parte destra, più in alto del testicolo.
Mentre il testicolo sinistro è assolutamente indolore, nel destro sento come se le vene fossero dilatate (riesco a sentire come dei tubicini che scendono fino al testicolo) e si nota visivamente un leggero gonfiore nello scroto con un fastidio/dolore maggiore se ad esempio effettuo una sforzo, come per andare di corpo.

Dopo aver eiaculato, la situazione si risolve, il gonfiore scompare e anche il fastidio.

Volevo chiedervi se è possibile si tratti di varicocele, credo che fino a qualche anno fa non avessi questi problemi, o comuqnue fossero minori.

In condizioni "normali" non ho fastidi, anche se palpando lo scroto, riesco a sentire meglio i vari canali/vene del desticolo destro mentre il sinistro è sempre liscio e non percepisco quasi nulla.
È possibile che un'eventuale varicocele, si faccia sentire solo in questa situazione per (immagino) un maggior afflusso di sangue ai testicoli?

Spero possiate aiutarmi.

Vi ringrazio ancora per il vostro tempo e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore

il varicocele è prevalente a sinistra
i suoi dubbi potrebbero essere risolti dalla visita andrologica che tutti i maschi dovrebbero effettuare e da una ecografia testicolare e nel suo caso assolutamente opportuna
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la sua risposta.
In realtà circa 4 anni fa avevo fatto una visita generale di controllo da un urologo. Il dottore non mi segnalò nessun problema, e in particolare mi pare di ricordare disse esplicitamente che non ci fosse varicocele (non ci feci molto caso visto che era un controllo generale).
Le volevo chiedere ancora una cosa se posso, il fatto che il dolore/fastidio si manifesta a volte quando vado di corpo, può essere un sintomo di varicocele perché aumenta la pressione addominale? Questo fastidio non è proprio al testicolo ma sul lato dello scroto, prima del testicolo.