Testicoli da sempre duri

Buongiorno, volevo fare una domanda banale, ho da sempre che ricordi i testicoli duri al tatto, è un problema in assenza di sintomi?
Hanno questa consistenza da sempre, che ricordi.

Premetto che non ho mai dolore o pesantezza ecc.
Faccio anche l'utopalpazione e non trovo nulla, per fortuna.

L'unico fastidio che mi è capitato a volte é quello di avere un dolore dopo una mezz'ora dall'eiaculazione, ma comunque non capita spesso.

Non ho mai fatto un visita andrologica, so che sarebbe bene farla, ma piú che altro volevo sapere se in assenza di sintomi i testicoli duri possono essere sintomo di qualche patologia o problema più serio.

Grazie
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore
direi che sia proprio il caso di andare a fare la sua prima visita andrologica, che tutti i maschi dovrebbero fare a 18 anni associandola ad uno spermiogramma
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org