Doppler testicolare

Salve dottori 3 anni fa ho eseguito un doppler testicolare e il dottore disse di ripeterlo a distanza di 2 anni, sono passati 3 anni e ho paura di avere un tumore al testicolo secondo voi se c era non si vedeva già 3 anni fa?
vi allego il referto
Guaine scrotali normospesse, difinì in sede fisiologicamorfuvolumetria ed ecotessitura che appare conservata omogenea, epidimi in sede mil sx di aumentata volumetria e di aspetto disomogeneo a sx benaza dei vasi del plesso pampiniforme con incremento spontaneo da varicocele di 2 livello necessaria verifica a distanza
[#1]
Dr. Biagio Barone Urologo, Andrologo 34 1
Gentilissimo,
Considerata la pregressa evidenza di varicocele e l'età, sarebbe consigliabile ripetere l'ecocolordoppler testicolare in aggiunta ad uno spermiogramma al fine di valutare l'eventuale influenza dello stesso sui parametri spermatici. Per quanto riguarda il tumore testicolare, la palpazione in primis e l'imaging strumentale successivamente possono porre sospetto di tale condizione. Ad ogni modo, non credo che l'indicazione della ripetizione dell'ecografia testicolare sia stata posta su tale base dal collega. Per rispondere alla sua domanda, dal pregresso referto (indispensabile la valutazione delle immagini!) non si evince alcun sospetto ecografico di neoplasia testicolare.

Dr. Biagio Barone
Specialista in Urologia e Andrologia

[#2]
dopo
Utente
A me L unico dubbio che mi viene e quando dice area disomogenea non vuol dire che c’è il dubbio? L autopalpazione la eseguo e sento delle palline a tt e due i testicoli sia sopra che sotto epididimi? 3 anni fa il dottore mi disse che dovevo ripeterla solo per controllare il varicocele se era oeggiorsto
[#3]
Dr. Biagio Barone Urologo, Andrologo 34 1
Gentilissimo,
l'area disomogenea si riferisce all'epididimo che può presentarsi come tale all'ecografia.
Di fatti, il collega le ha chiesto la ripetizione dell'esame solo per valutazioni riguardanti la fertilità

Dr. Biagio Barone
Specialista in Urologia e Andrologia

[#4]
dopo
Utente
Lo spermiogramma L ho eseguito vi allego il risultato:
Ipocinesia di I grado con presenza di numerose emazie e rare agglutinazioni.
Ora siccome sono preoccupato perché ho paura di avere qualcosa di brutto secondo lei e possibile ?
[#5]
Dr. Biagio Barone Urologo, Andrologo 34 1
Gentilissimo,
sembra un referto compatibile con fenomeni infiammatori. Se per brutto intende fenomeni neoplastici o tumorali, pur non visionando gli esami, li escluderei.
Porti comunque gli esami in visione al collega.

Dr. Biagio Barone
Specialista in Urologia e Andrologia

[#6]
dopo
Utente
Si dottore intendevo dire quello si come ho notato che ho un testicolo più grande dell altro mi sono spaventato, e poi ripeto ho fatto tt gli esami 2 anni fa e comunque avevo intenzione di ripeterle , per quanto riguarda quelle palline tipo cisti su tt e 4 le estremità dei testicoli cosa sono?
[#7]
Dr. Biagio Barone Urologo, Andrologo 34 1
Nella stragrande maggioranza dei casi sono condizioni benigne. Resta necessaria tuttavia l'integrazione con le immagini ecografiche.

Dr. Biagio Barone
Specialista in Urologia e Andrologia