Infiammazione glande igiene intima

Salve a tutti voi Dottori e grazie per il sevizio offerto.

Vorrei avere delle delucidazioni riguardo l’igiene intima.

Alcuni sostengono di utilizzare un detergente intimo, altri solamente acqua.

Ho notato che quasi tutti i detergenti mi creano infiammazione e bruciore al glande.
Voi generalmente cosa consigliate?

Ad esempio dopo un rapporto sessuale va bene utilizzare solo acqua o è necessario un detergente?

Vi ringrazio e spero in una vostra risposta
Buona serata.
[#1]
Dr. Biagio Barone Urologo, Andrologo 34 1
Gentilissimo,
Dipende dal tipo di detergente. Chiaramente detergenti aggressivi a base di clorexidina non possono essere utilizzati quotidianamente mentre il classico detergente intimo a ph neutro è più adatto ad una igiene intima quotidiana. Resta fondamentale la pulizia del solco balano-prepuziale che rappresenta un pabulum per una moltitudine di batteri se trascurato.

Personalmente, dopo un rapporto consiglio sempre una minzione (al fine di evacuare materiale e batteri presenti nel canale uretrale) ed una normale pulizia.

Dr. Biagio Barone
Specialista in Urologia e Andrologia