Orchiepididimite

Buongiorno,

in data 25 giugno mi sono recato presso il p.
s. a causa di un dolore al testicolo sx.
Mi è stata fatta un'ecografia i cui esiti sono i seguenti:

Testicolo normali per dimensioni e morfologia (diametri sul piano longitudinale: 43x21 mm a destra; 43x23 mm a sinistra.

Nel parenchima del testicolo sinistro, al 1/3 superiore, versante esterno, si rileva una sfumata area focale debolmente ipoecogena (circa 13 mm).

Accentuato il segnale colore del parenchima del testicolo sinistro rispetto al controlaterale, alla valutazione color-doppler.

Leggermente ispessito e con segnale colore diffusamente accentuato, rispetto al controlaterale, l'epididimo sinistro (spessore fino a 14 mm), quest'ultimo discretamente dolorabile alla pressione con la sonda ecografica, come pure dolorabile la pressione del didimo.

Si segnala inoltre ecstasia delle strutture venose del plesso pampiniforme a sinistra con segni di reflusso alla valutazione color-doppler durante manovra di Valsava.

Aspetto regolare del funicolo spermatico di entrambi i lati.

I reperti sovrascritti sono coerenti con orchiepididimite sinistra, con sospetto focolaio flogistico nel parenchima testicolare.

Mi è stata consiglia eco di controllo al termine della terapia che prevede x 10 gg levofloxacina 500 g + cefixima 400 1 al dì.

Il giorno seguente ho avuto febbre fino a 38.5.

Ad oggi sono apiretico e il dolore è quasi migliorato.

Volevo chiedervi:
a) dopo quanto tempo devo fare l'eco di controllo?

b) quando posso riprendere l'attività sportiva?

c) l'area debolmente ipoecogena riscontrata è indice di flogosi o potrebbe essere qualcosa di più preoccupante?
Ho letto che aree ipoecogene sono compatibili anche con K testicolare.
Sono abbastanza preoccupato.

In attesa di un vostro gentile riscontro, vi ringrazio per la collaborazione e per l'aiuto che date.

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dopo terapia mirata si procede generalmente con un'altra valutazione ecografia dopo 15-20 giorni; l'area ipoecogena testicolare quasi certamente è di natura infiammatoria ma sempre il controllo ecografia potrà darci questa certezza.

Segua ora le indicazioni ricevute sono tutte condivisibili.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/