Varicocele modesto

Salve a tutti.
Tramite ecografia mi è stato riscontrato un varicocele di 1 grado.
A sinistra ectasia (calibro vasale di 3 mm) del plesso venoso pampiniforme per modesto varicocele.
Da ormai 8 giorni ho il testicolo sinistro gonfio e dolorante al tatto o leggermente fastidio dopo qualche ora in piedi.
Mi chiedo (in attesa di approfondimenti) vorrei un vostro parere.
Essendo un varicocele di 1 grado è normale avere questi fastidi?
E dopo 6 giorni di antinfiammatorio mattina e sera il fastidio andrà via?
Per quanto possono durare questi fastidi, e passeranno?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

con una semplice ecografia non si riesce a fare una diagnosi di varicocele di grado I infatti serve un ecodoppler che descrive il tipo di grado oltre alla morfologia, all'ecostruttura e al volume testicolare. Vista l'età le consiglio un approfondimento della sua situazione riproduttiva visto che il varicocele è considerato la rima causa di infertilità maschile.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it