Spermiogramma e varicocele

Buongiorno,
Io e mio marito sono 8 mesi che cerchiamo una gravidanza.

Abbiamo eseguito dei controlli medici.

Lui, 31 anni, ha eseguito un'ecografia testicolare dalla quale è risultato un varicocele di terzo grado.

Ha eseguito anche uno spermiogramma e una spermiocoltura.

Per quanto riguarda la spermiocoltura ha dato esito negativo.

I risultati dello spermiogramma, invece, sono:

Giorni di astinenza: 4
Coagulo: presente
Liquefazione entro 1 ora: Si
Colore: Grigio opalescente
Viscosità: Normale (filamento cm 1.5)
Volume: 2.2
pH: 7.8

Numero di spermatozoi (per ml) : 68x 10 alla sesta
Numero totale di spermatozoi nell'eiaculato: 149.6 x 10 alla sesta

Motilità (60')
Progressiva: 34%
Non progressiva: 19%
Assente: 47%

Agglutinazioni spontanee: No

Morfologia:
Forme tipiche: 49%
Forme atipiche della testa: 35%
Forme atipiche della coda: 5%
Forme atipiche miste: 11%

Cellule tonde: 4x 10 alla sesta/ ml

Leucociti: 800000/ml

Emazie: Assenti

L' urologo che lo ha visitato ha consigliato di effettuare l' intervento chirurgico per il varicocele e gli ha prescritto come integratore Gametogen
Potreste gentilmente darmi un parere sul risultato?

Abbiamo possibilità di concepire naturalmente?

Grazie mille per la disponibilità.

Saluti
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente
Sarebbe importante sapere la sua età oltre ad indicarci il volume testicolare presente nell' ecografia ed i dosaggi ormonali di suo marito.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
I dosaggi ormonali non gli sono stati prescritti.
Potrebbe dirmi se dallo spermiogramma risulta qualche anomalia?
La ringrazio moltissimo
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
L'esame indica una normospermia, tuttavia la motilità è nei limiti minimi della norma. Quello che conta è cercare di migliorare le probabilità di concepimento cercando di eliminare tutte quelle patologie che possono incidere, come ad esempio il varicocele, ma tutto deve essere ben valutato in funzione dei dati clinici della coppia.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it