Colore liquido seminale

Gentili Dottori,
E' da poco meno di un anno che spesso il mio liquido seminale presenta tracce gelatinose e giallo/verdi.

Mi capita soprattutto quando non ho rapporti intimi per vari giorni/settimane.

Invece, quando i rapporti risultano costanti (uno al giorno oppure ogni due giorni) ciò non pare accadere: il mio liquido seminale non appare gelatinoso e presenta la normale e classica colorazione.

Inoltre, non ho alcun tipo di fastidio/dolore alla minzione o all'eiaculazione.

Un anno fa ho effettuato l'ultima visita andrologica con ecografia testicolare, dalla quale non è emerso nulla di anomalo (solo varicocele non grave, che ho dall'età di 18 anni).

Secondo voi, con i limiti di un consulto a distanza, c'è qualcosa di preoccupante in merito alla colorazione giallo/verde che riscontro spesso nel mio sperma ed alla sua consistenza gelatinosa?

Grazie mille

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Salve. Sicuramente c'è qualcosa che non va a carico delle vie seminali e la prima ipotesi potrebbe essere una infezione. Andrebbe confermato il sospetto con una esplorazione trans-rettale degli annessi, con una ecografia anche solo sovra-pubica e soprattutto con esami batteriologici dello sperma estesa a tutti i possibili patogeni, affidandosi ad un Andrologo esperto.

Dr. ernesto fina