Testosterone e varicocele

Buongiorno,
Mi è stato diagnosticato un varicocele al testicolo sx di terzo grado (nella scala che arriva a 5), ho fatto una cura per 1 mese con venoruton e nelle prossime settimane faro l’analisi dello sperma per vedere com’è la situazione.
Da quando mi è stato diagnosticato ho cercato un po’ in rete e ho scoperto che potrebbe esserci una correlazione tra varicocele e testosterone, vorrei sapere se è fondata come cosa e se quindi la presenza del varicocele può influire nei rapporti sessuali e sulla libido, grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,ninesiste un rapporto di causa effetto tra la presenza di un varicocele,di qualsiesi grado ed i valori del testosterone.Valuti con lo specialista reale di rifrrimento,i parametri del prossimo esame seminale.Cordialita'

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta dottore, è una questione che mi tormenta da un po’ perché sia su medicitalia sia sul web ho letto di alcune correlazioni e questa cosa desta in me un sacco di preoccupazioni sopratutto legate alla sfera sessuale, cioè da quando mi hanno diagnosticato il varicocele vivo male la mia sessualità, sentendomi quasi impotente. so che è un’esagerazione e probabilmente dovrei risolvere questa cosa con uno psicologo, il punto è che per ora sono parecchio stressato sia per questo motivo sia per altre situazioni, quindi magari ciò che determina la scarsa libido che ho per adesso è proprio l’ansia e lo stress perenne che vivo tutti i giorni e il varicocele non c’entra nulla