Valutazione livelli testosterone

Gentili dottori,
Riporto il mio caso e vi chiedo un consulto al riguardo.

Ho 35 anni, normopeso, non fumo, bevo né consumo droghe.
Seguo una dieta prevalentemente vegetariana e pratico corsa un paio di volte a settimana.

Soffro di insonnia da 15 anni, in passato anche di depressione e ansia, curati con successo dopo anni di psicoterapia.

Per l'insonnia ho preso 15mg di mirtazapina per 6 anni, seguiti da 3 anni di Rivotril/clonazepam a 1 mg, che mi ha creato molti problemi a livello cognitivo di memoria ed anche sessuale.

Ho interrotto il Rivotril nel 2020 e nell'ultimo anno, a seguito di un peggioramento dell'insonnia, mai risoltasi definitivamente, sono tornato ad assumere 15 mg di mirtazapina, sotto controllo medico.

Ho deciso di svolgere degli esami sul livello di testosterone perché un valore basso sembra spiegare molti sintomi (calo del desiderio, problemi di erezione, insonnia, affaticamento, ipersensibilità al freddo, difficoltà a metter su massa muscolare e dolori articolari progressivi)

Ho ottenuto il seguente valore
4, 08 ug/L. [2, 49 - 8, 36]

Vi chiedo gentilmente un'interpretazione dei risultati.

Grazie cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore
valore del testosterone nella norma !!!!
cercherei la soluzione dei suoi problemi con una anmdrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org