Testosterone e terapia sostitutiva

Buongiorno ho da poco effettuato delle analisi ormonali dalle quali si evincono bassi livelli di testosterone totale 3.2 e libero 17, lh nella norma, fsh anche.
Presento però tutta la sintomatologia tipica dell'ipogonarismo, poca libido, non 3rezioni spontanee e /o mattutine, difficoltà di mantenimento dell'erezione.
depressione, ansia, apatia, stanchezza cronica (mi pesa fare tutto e se lo faccio dopo sono stanchissimo) , zero motivazione, perdita di massa muscolare e amumento smisurato della massa grassa.

Leggo spesso da Voi di "qualita" del testosterone rispetto la quantità, ma non capisco il concetto e come dare qualità appunto al testosterone, vi chiederei gentilmente una spiegazione.

Ho 45 anni e sto per iniziare una tos di 6 mesi con tostrex a due puff al dì che verrà certamente aumentata.
Perché non mi è stato fatto il test da reaIone alle gonadotropine?
Perché il medico dice che facendo il profasi invece del testosterone non otterri benefici?
Grazie.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
prima di effettuare una terapia con testosterone varrebbe la pena di approfondire le indagini ormonali, lo spermiogramma, un esame Rigiscan, una esame ecodoppler..
altrimenti corre il rischi di creare molta "confusione" e pochi vantaggi
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Pozza , di analisi ormonali ne ho fatte tante ,anche in passato e il deficit seppur non eccessivo è stato sempre confermato. Per quanto riguarda il mio DE è ormai cosa certa , ho già effettuato doppler penieno più volte , e so come gestire i farmaci che mi sono stati prescritti, anche perché quello che non viene detto è che non c'è mai guarigione da un DE organico , quindi già che si risponde ai farmaci è una gran cosa.
Proprio per questo motivo il mio interesse è quello di ristabilire i livelli di energia, vitalità ,del tono muscolare etc.. le chiedo però di rispondere alla mia domanda riguardo la qualità del testosterone e di come gestire una buona sostitutiva. Grazie.