Calo testosterone a 23 anni in pochi mesi

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e da due anni (dopo l'utilizzo per 3 mesi di Seroxat cessato ad agosto 2020) soffro di anestesia genitale, disfunzione erettile e libido quasi pari a 0.

Il 03/12/2021 ho fatto delle analisi del sangue piuttosto approfondite che riportavano tra le varie:

Prolattina: 9. 7 ng/mL
Testosterone: 4. 54 ng/mL

Successivamente, al peggiorare dei sintomi mi sono rivolto ad un andrologo che oltre che identificare un varicocele di 2 grado al testicolo sinistro, mi ha prescritto cialis 5mg una volta al giorno per 2 mesi e una volta ogni due giorni per il mese successivo e mi ha fatto rifare delle analisi del sangue (LH, FSH, Testosterone e Testosterone libero):

LH: 2. 53 UI/L
FSH: 5. 99 UI/L
Testosterone: 3. 77 ng/mL
Testosterone libero: 8. 12 pg/mL

Sono molto preoccupato per questo calo del testosterone.
Com'è possibile che nel dopo qualche mese il testosterone sia calato di quasi 1 ng/mL?
Il valore del testosterone è sufficiente ad un ragazzo di 23 anni?
Premetto che faccio palestra 3-4 volte la settimana, quindi non sono proprio un sedentario, inoltre ho smesso di fumare da 3 mesi.
Sicuramente mi confronterò anche con il mio Andrologo, però vi scrivo per avere altri pareri perché per me é importante.
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore
l'uso del cialis può aiutare un paziente che ha problemi erettili ma non può "curare" un valore basso di testosterone
Veda di consultare uno specialista andrologo endocrinologo ( nella sua università ci sono delle eccellenze) per una corretta diagnosi ormonale
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, La ringrazio per la risposta. Il cialis mi è stato prescritto appunto per aiutarmi nei miei problemi erettili che in un primo momento sembravano solo psicologici. Dunque il valore del testosterone è basso per la mia età?