Posso togliere la medicazione? posso farlo io o lo deve fare un medico?

Buongiorno sono un ragazzo di 22 anni, l'altro ieri sono stato operato per sistemare varicocele di 4 grado ed è stata eseguita inoltre la frenuloplastica.

Il bendaggio attorno al pene è molto stretto, continuo ad avere cospicue perdite di urina e da ieri avverto un forte dolore durante la minzione.

Ho chiamato il medico e ha detto che è normale perché è stata stretta molto la medicazione per impedire che i punti si possano rompere durante l'erezione.

Mi ha detto che se è possibile di mantenerla fino a lunedì mattina quando dovrei essere medicato da lui.

La mia domanda è, dato che ho forte bruciore sia durante la minzione che a riposo e ho tutta la medicazione inzuppata di urina, è possibile toglierla e medicarmela da solo stringendola un po meno così da non avvertire il forte dolore e non avere perdite?
O per la prima medicazione mi devo rivolgere a un medico?

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente
normalmente per una frenulo plastica non è necessario nessun bendaggio infatti se sono stati dati i punti questi sono in grado di contenere l'eventuale stiramento indotto dall'erezione. Proprio per mantenere una buona igiene e quindi per non "infettare" la ferita non serve alcun bendaggio ma solo le opportune medicazioni.
Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it