Parere su levofloxacina e stafilococco aureo

Gentili dottori,
dopo aver accusato dei dolori/fastidi, come un bruciore come se ci fossero dei mini calcoli che espello, difatti il dolore è dopo la minizione, a volte durante, e dato che a volte sentivo un senso di pressione al testicolo sx mi sono recato dal mmg il quale mi ha prescritto un analisi delle urine con relativa urinocoltura.
Dalle analisi è apparso un leggero stato infiammatorio, ma l'urinocoltura è risultata negativa.

Dato che questi fastidi non sono presenti sempre ma variano molto anche in funzione di quanti liquidi assumo, quanto focalizzo il pensiero, ecc il medico mi ha richiesto un ecografia completa delle vie urinarie (reni, vescica, prostata e scroto).
Tutto regolare se non per qualche microcalcificazione al testicolo che però mi ha detto non essere importante ma da tenere controllata una volta l'anno.

Dopo ciò, considerando che questi fastidi erano ancora a volte presenti, specialmente durante la prima minizione della giornata, sono stato visitato da un urologo il quale mi ha prescritto spermiogramma (ho il varicocele di secondo grado) e tampone uretrale.

Non so se possa c'entrare qualcosa, ma ho avuto il covid qualche mese fa e ho bevuto talmente poco da fare urina marrone/rossastra, situazione che poi si è risolta autonomamente bevendo più acqua.

Già in passato ho sofferto di questi dolori ma mi è sempre stato detto che fosse una cosa "nervosa"...

Lo spermiogramma riferisce:
Presenza di numerose colonie di stafilocco aureo.

Il tampone uretrale invece risulta negativo.

Ora, l'urologo mi ha detto solo di prendere Levoxacin 500 per 5gg, ma leggendo su internet ho trovato articoli poco rassicuranti, addirittura l'AIFA dichiara che questo farmaco debba essere usato solo in infezioni gravi.

Quello che vi chiedo, è se effettivamente io abbia necessità di prendere questo antibiotico, o se magari non è necessario, oppure se posso prenderne un altro magari che mi faccia sentire più sicuro.
Il mio fastidio principale è che a volte ho questo senso di dolore mentre/dopo urino oppure eiaculo, ma non è un dolore regolare, a volte è più presente, a volte meno, a volte per niente.
È vero anche che generalmente tendo a bere molto poco, circa 1L di acqua al giorno.

Vi allego anche la spermiocoltura:
PRESENZA DI NUMEROSE COLONIE stafilocco aureo
Augmentin 30ug S
Piperacillina 100ug S
Ceftriaxone 30ug S
Cefepime 30ug S
Azitromicina 15ug R
Cotrimossazolo 25ug S
Ciprofloxacina 1ug S
Levofloxacina 5ug S
Gentamicina 30ug S
Fosfomicina 50ug S
Rifampicina 30ug S

Io purtroppo soffro molto di ansia e il solo pensiero di dover assumere farmaci mi fa venire le palpitazioni, figuriamoci quando ho letto quelle cose sulla levofloxacina.

Vi ringrazio

Aggiornamento: Sono stato dal mio medico di base al quale ho riferito la mia preoccupazione, allorchè mi ha prescritto monuril per 2gg, da ripetere dopo una settimana sempre per 2gg. È altrettanto valida come terapia?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Dai sintomi riferiti ed i particolare dalla riferita spermatodinia, parrebbe trattarsi di una prostatovescicolite. In primis eviti tutto ciò che è piccante, birra e non più di un caffè. Beva almeno un paio di bicchieri d acqua. Riguardo alla terapia , considerato che antisettici e antibiotici poco hanno effetto nelle flogo si ptostatiche prescrivo solitamente antiflogistici ciclicamente. Nulla di preoccupante ma solo di molto fastidioso nchr per la lunghezza delle terapie. Sappia inoltre che non esiste un farmaco pozione magica. Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Mi consiglia di vedere un altro urologo? Il medico mi ha riprescritto urinocoltura tra una settimana. Sto bevendo molta più acqua e ho fastidi al basso ventre, oltre che bruciore costante all'uretra. Potrei provare con qualche integratore? Il medico mi ha detto semplicemente di bere molta acqua che è la terapia per eccellenza, e di non prendere antibiotici che non servono in questo caso visto che non è quella la causa dei miei fastidi.
Purtroppo non riuscire a trovare una terapia efficace mi crea agitazione, La ringrazio per il suo tempo.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
L urinocolltura può essere utile nelle infezioni delle vie urinarie nel suo caso, per mia esperienza, serve poco in quanto nelle prostatiti. è perlopiù negativa.

Dott.Roberto Mallus

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore, sono stato da un altro urologo, il quale dopo avermi tastato la prostata e controllato il pene ha riscontrato una prostata da lui stesso definita "leggermente fiacca". Mi ha detto di stare tranquillo e mi ha prescritto Xinprox 15gg 1cp mattino e sera, Prostalex 1cp sera, Topster supposte 15gg 1cp sera, e di tornare a controllo tra una settimana.
Secondo lei è una terapia valida? È sicuro prendere questi farmaci insieme? Io ho già preso Siben integratore per 10gg un mesetto fa, non c'entra nulla con la terapia indicatemi? (Ho visto che è praticamente come il Prostalex)
Mi scuso ma sono sempre un po' in soggezione nel prendere farmaci. E poi volevo chiederle se fosse sicuro anche prenderli nonostante io utilizzi un detergente antimicotico sull addome per una pitiriasi versicolor (Der-Myc mousse). Grazie mille.
[#5]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gentile utente, non è mia abitudine giudicare la terapia di altri colleghi. Precedentemente le ho esposto quello che ritengo utile per la terapia delle prostatitu
Cordialmemte

Dott.Roberto Mallus

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Posso chiederle solamente se sono farmaci sicuri e ben tollerati?