Dolori al petto

buongiorno, ho 42 anni ed ho esami del sangue nella norma.

Da bambino ho sempre fatto calcio, poi corsa ed adesso vado in bici.

tutto è iniziato a gennaio, con la morte di una persona di 40 anni per infarto.

questa notizia non so cosa ha scatenato in me, sicuramente una ossessione che si è trasformata in paura di poter avere gli stessi problemi.

Annualmente facevo la prova da sforzo, ma dopo l'episodio mi sono messo a cercare su internet che esami si possono fare per valutare la salute del cuore.

ho iniziato a gennaio, prima del fatto, con ECO+prova da sforzo, dopo l'episodio, a causa di dolori al petto ricorrenti, sia in bici che a riposo, sono andato a fare un ECO da sforzo perchè avevo letto su internet che aveva affidabilità maggiore.

questa visita mi ha reso tranquillo per poco.

A marzo ne ho fatto un altro in un centro diverso, ad aprile un altro ancora + 1 holter 24 ore, dove sono venute fuori 6 extrasistoli.

Nonostante ciò, non riesco a stare sereno.

ieri sera, mentre ero a letto, ho sentito come un nodo alla gola, mi sono sentito il polso ed ho riconosciuto 3 extrasistoli a fila, dopo invece ho ascoltato il polso per un altri 10 minuti e non ne ho avvertite più.

Alla luce di questo, queste extrasistoli possono dipendere dallo stato ansioso?

devo fare altro oppure posso fermarmi qui e continuare a fare sport tranquillamente?

devo mettere nuovamente Holter?

Devo ripetere test da sforzo visto che vado in bici?

la mia richiesta potrà sembrare assurda, però purtroppo la paura mi porta a non ragionare, e le extrasistoli di ieri mi hanno ulteriormente allarmato.

chiedo scusa se magari vi tolgo del tempo prezioso, ma ho dovuto chiedere un consulto per avere anche un vostro parere.

vi ringrazio e vi auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha degli esami normalissimi e qualsiasi cuore presenta qualche extrasistole
Il suo rischio di morte improvvisa e' bassissima, ovviamente non zero, come quello dei miei figli

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Posso associare questi continui fastidi/ dolori al petto che mi vengono a cause muscolo tensiva?
Con gli accertamenti posso fermarmi qui allora?

Un'ultima domanda. Visto che il prezzo è quasi lo stesso, annualmente mi conviene fsre teest ergometrico o ecostress?
La ringrazii
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non necessita di altri esami
La prova da sforzo su cicloeergometro puo' gastare nel suo caso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie.. L'ansia, e di conseguenza la tensione, può essere una causa scatenante di questi dolori al petto.
Grazie e buon lavoro
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo, se posso, farle ultima domanda. Oltre ad aver iniziato un percorso psicologico per togliere questa paura, ho sempre un'ansia continua, specialmente quando vado in bici.. Per tenere sotto controllo, mi hanno prescritto Xanax. Spero di prenderlo solo fino a che non avrò risolto il problema con la psicoterapia.. La mia domanda è.. Questa sensazione continua di ansia è dannosa per il cuore?
Posso assumere xanax (10 gocce) anche prima di andare in bici?
La. Ringrazio
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
NON E' CERTO PERICOLOSA PER IL CUORE. E POI UN'ANSIA DEL GENERE NON SI CURA CERTO CON 10 GOCCE DI XANAX AL BISOGNO.

ARRIVEDERCI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso