Morte cardiaca improvvisa

Salve,
leggendo su internet ho letto che la MCI in molti casi è di predisposizione genetica
In famiglia non abbiamo fortunatamente casi di morte cardiaca improvvisa
Mio nonno materno ha quasi 90 anni, mia nonna anche quasi 80
Stanno tutti insomma bene
La mia domanda è che se era possibile che fossi io il primo portatore di una malattia genetica?

Ho 23 anni
Grazie mille per il vostro lavoro di cui nutro grande rispetto
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ma perché dovrebbe essere il primo in famiglia?
E perché non avere tra poco una leucemia od un tumore cerebrale o intestinale ?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Capisco
Ma a livello scientifico è possibile che si verifichi tale situazione in assenza di familiarità ?
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Certo che è possibile come i tumori che le ho scritto

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si però con una probabilità quasi vicina allo 0 non avendo familiarità per MCI giusto?
[#5]
dopo
Utente
Ho effettuato recentemente un ECG è un eco cuore
Il cardiologo mi ha detto di stare tranquillo al 101%
Sono un po’ ossessionato da questa situazione
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha un rischio eguale a quello dei miei sei figli.
Bassissimo ma non zero chi le a
Ha detto di essere sicuro al 101% è un ignorante di medicina

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
No aspetti il cardiologo ha detto che sono sicuro al 101% di avere un cuore sanissimo
Mi sono espresso male mi scusi
Comunque a quanto pare per come ho capito il non aver in famiglia casi di questo tipo e soprattutto in famiglia nonni materni di 90 anni riduce ancor di più il rischio