Cardiopalmo in lieve prolasso mitralico

Buon giorno, ho effettuato stamattina il mio controllo annuale con ecg, ecocardio e visita cardiologica perchè è dal 2016 che mi è stato riscontrato un lieve prolasso mitalico.

All'ecg il ritmo risulta con tachicardia sinusale a 115btm con PA 90/150

Dall'ecocardio la condizione clinica del cuore è rimasta invariata ma per il cardiopalmo il medico mi ha prescritto bisoprololo 1.25mg da prendere all'occorrenza e il monitoraggio della pressione arteriosa.

Non ho ben capito però qual è la condizione in cui devo prendere il betabloccante, perchè ci sono momenti in cui mi agito e mi aumentano i battiti ma poco dopo scendono da soli nei valori normali 65/80 appena mi calmo.

Inoltre in questo periodo sto vivendo un forte stress per la scoperta di una malattia di mio padre, il lavoro e altre cose mi generano continuamente ansia e preoccupazioni.

Come devo comportarmi quindi ora?

Ho perso 8 kg in 5 mesi e so che ne devo perdere ancora altri.

Il betabloccante dunque quando lo devo prendere?
ogni volta che la frequenza super i 115 a riposo o quando il battito mi resta costante e accelerato per un tot di tempo?

Grazie mille a chi risponderà
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Io lo assumerei ogni mattina, tanto non ha alcun effetto collaterale, specie a quei dosaggi ed in una donna

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
ok grazie dottore, anche se sono delle tachicardie da stress?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Stress e' una parola abusata..

HA una casa, da mangiare, un computer un telefonino, un lavoro....ma ci pensa alle persone che non hanno tutto questo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Assolutamente. Penso sempre a chi sta peggio...ma sono uscita da poco dal covid e ancora mi trascino stanchezza...ho saputo da una settimana che mio padre ha un tumore al fegato e per quanto riguarda il lavoro sono in scadenza di contratto.
Certo, ci penso a chi non ha nemmeno il piatto a tavola a mezzogiorno, ma che questo periodo è di forte stress per me non posso negarlo.

Per questo chiedevo se i betabloccanti sono necessari anche se la condizione di tachicardia può essere dovuta al fatto che mi hanno detto che mio padre fra un mese non ci sarà più...
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
CApisco, e non potevo sapere...

I beta bloccanti la aiuteranno moltissimo

Un caro augurio di ogni bene

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Ok, allora le assumerò come da lei indicato.

Grazie mille per la sua costante disponibilità e professionalità.
Non è la prima volta che ricevo un suo consulto e le sono grata per il tempo che mette a disposizione gratuitamente per chi come me è sempre in cerca di risposte.

Ogni bene anche a lei
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Grazie infinite per le sue parole.

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, mi scusi ancora se la disturbo ma avrei un altra domanda riguardante invece la pressione arteriosa.

Da controllo mi era stato riportato un 90/150.

Nella giornata di ieri invece l'ho controllata con l'apparecchio da braccio che ho a casa (non quello da polso) e mi è risultato appena sveglia 81/120 mentre la sera prima di cena 86/122.

La questione è che quando so che devo misurarla incondizionatamente mi agito. Infatti mi aumentano anche i battiti.

Stamattina ho un mal di testa che mi parte dalla cervicale e ho paura a controllare la pressione perché come mi metto l'apparecchio mi sento molto agitata.

Mi consiglia un holter pressorio per controllare l'andamento? O questi valori possono essere dovuti al periodo particolare e al peso?

Grazie ancora
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Programmi un holter pressorio così si tranquillizza

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Si forse è la cosa più sensata, ma qualora dovessero confermarsi valori alti l'ipertensione mi resterebbe a vita?
[#11]
dopo
Utente
Ancora una domanda, approfittando della sua disponibilità e competenza....in questi giorni (causa errata postura) sto soffrendo di dolori cervicali, all'altezza della nuca fino al centro delle scapole, potrebbe essere anche questo disturbo a provocarmi un innalzamento della pressione sanguigna?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
La ipertensione non crea quei suoi Disturbi

Si tranquillizzi

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Si, chiedevo se disturbi alla cervicale possono provocare pressione alta...

In ogni caso appena la misuro è sempre alta..alla 3 volta rientro in valori tipo 80/120
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
No nessun nesso

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Okok, grazie mille Dottore
[#16]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore, la contatto per aggiornarla sulla mia situazione.

Non ho più assunto il bisopropolo 1,25mg perché ho notato qualche giorno dopo che a riposo avevo anche i battiti a 50.

La pressione l'ho monitorata un paio di giorni e notavo che comunque dopo la prima misurazione che ero agitata già alla seconda mi rientrava in valori normali..tipo 79/120.

Quello che mi chiedo ora è... è normale passare da una condizione di tachicardia con i battiti che mi sono arrivati anche a 150 solo per camminare ed ora se sto sul divano a guardare un film me li ritrovo a 50?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Si e' normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Grazie sempre per la sua tempestività.

Quando mi metto in movimento mi salgono a 70/80 ma appena mi fermo 49/55.
Mi sembravano pochi
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sono nromali, gliel'ho gia' detto.
Quindi per cortesia non ponga le stesse domande.

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Ha ragione, mi scusa. Spesso la paura prende il sopravvento.
Meglio fidarsi solo delle parole di un esperto, piuttosto di ricerche senza senso su google.

Grazie ancora per la tua disponibilità.