Valvola mitrale con prolasso dell'anteriore e lieve insufficienza

Salve

Sono una donna di 37 anni
Faccio visite cardiologiche annuali con elettrocardiogramma, ecocardiogramma, ecotsa, ecodoppler e la diagnosi è la seguente:
Ventricolo sinistro normovolumetrico (VSTD44) e normocitenici normali spessori di parete.
Valvola aortica tricuspide normale (24mm) aorta addominale di normale calibro e decorso.
Valvola mitrale con prolasso dell anteriore e lieve insufficienza.
pattern trans mitralico normale.
Atrio sinistro ai limiti (18cmq) sezioni destre normali.
PAPS 27 mmHg con valvola tricuspide con lieve rigurgito.
TAPSE 2.8 cm, setti assottigliato in assenza di shunt pericardio indenne

Il mio cardiologo dice che l insufficienza mitralica lieve e il rigurgito della tricuspide non destano sospetti e non devo prendere farmaci.
Io ho delle extrasistoli ricorrenti ma lui dice che non sono dovute al cuore bensì all ernia iatale che ho riscontrato ormai da anni.
Subito dopo i pasti le avverto particolarmente.
Io conduco un vita regolare non fumo e non bevo faccio sport moderato tre volte la settimana, ho fatto presente che ho la sensazione di affaticamento ma lui imputa questo alla mia ansia poiché sono ipocondriaca e non ritiene necessaria un prova da sforzo.
in effetti ho notato che questo affaticamento si verifica in prossimità del ciclo mestruale quando aumenta tantissimo anche la mia acidità di stomaco.

Anche mia madre ha il prolasso della mitrale
Vorrei sapere se devo approndire con altri accertamenti e se ci sono delle cose a cui devo fare attenzione per salvaguardare la valvola e non accentuare il prolasso.

In generale se mi devo preoccupare o meno poiché ho paura di avere un aritmia cardiaca o un arresto cardiaco.

Mi scuso per essermi dilungata e ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La sua valvola non desta alcuna preoccupazione, andra controllata periodicamente con la ecografia, e sarebbe opportuna una profilassi antibiotica prima di interventi odontoiatrici o endoscopie

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso