Testosterone basso e cortisolo alto, come mai?

Salve,

Sono uno sportivo e ho chiesto un check up al mio medico di base.

Questi i risultati:

S-CORTISOLO 19.8 ug/dl
Mattina: 6.2 - 19.4

S-TESTOSTERONE TOTALE
3.63 ng/ml 2.49 - 8.36

P-FOSFORO 3.3
P-MAGNESIO 2.2
P-SODIO 141
P-POTASSIO 4.2
P-CLORO 100

P-ACIDO URICO 4.8
P- COLESTEROLO TOTALE 155
P-COLESTEROLOHDL 67
COLESTEROLO NON HDL 88
P-COLESTEROLOLDL 78
P-TRIGLICERIDI 61
P-PROTEINE TOTALI 7.4
P-FERRO TOTALE 122

P-GLICEMIA 81
P-CREATININA 1.14

ERITROCITI-RBC 4.96
EMOGLOBINA - Hb 13.6 <g/dl
EMATOCRITO - Hct 42.4%
Volume globulare medio -MCV 85.5
Contenuto medio di Hb - MCH 27.4
Concentrazione Hb media - MCHC 32.1
Ampiezza distribuzione gl.
rossi - RDW (%) 13.3
Ampiezza distribuzione gl.
rossi - RDW (#) 41.7
LEUCOCITI-WBC 5.60
Granulociti neutrofili (%) 35.8
Linfociti (%) 54.3
Monociti (%) 8.4
Granulociti eosinofili (%) 1.1
Granulociti basofili (%) 0.4
Granulociti neutrofili (#) 2
Linfociti (#) 3
Monociti (#) 0.5
Granulociti eosinofili (#) 0.1
Granulociti basofili (#) 0.0
PIASTRINE - Plt 375
NRBC (%) 0
NRBC VALORE ASSOLUTO 0

ALBUMINA % 61.2
ALFA-1 globuline % 3.4
ALFA-2 globuline% 7.0
BETA-1 globuline% 6.1
BETA-2 globuline% 5.7
GAMMA globuline% 16.6
Albumina # 4.50
Alfa-1 globuline # 0.25
Alfa-2 globuline # 0.52
Beta-1 globuline # 0.45
Beta-2 globuline# 0.42
Gamma globuline # 1.20
RAPPORTO A/G 1.58

Come mai vedo un basso valore di testosterone visto che ho 33 anni e faccio sport da sempre e in alimentazione completa senza vizi, poi vedo un alto valore del cortisolo e valore basso limite di emoglobina?
Anche l elettroforesi proteica non mi sembra perfettamente regolare.

Ma in ogni caso vi chiedo, c’è motivo di richiedere un check up ormonale completo o ripetere qualche esame?
O ricade nella normalità?

P.
s. preciso che gli unici sintomi sono, molta sonnolenza post prandiale, pranzo e cena, e qualche volta difficoltà nel mantenere erezione per tutta la durata dell atto sessuale e qualche volta anche difficoltà ad eiaculare.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore

esami sostanziamente regolari sia per un atleta che per un pigro impiegato
le analisi vanno richieste da un medico e valutate dal medico.
il "fai da te google" non sempre funziona
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio per la risposta.

In realtà sono esami che faccio ogni anno, non sempre un controllo deve essere seguito da un sintomo, esistono molte patologie silenti o asintomatiche, meglio prevenire, che ritrovarsi a 50 anni ad andare avanti e indietro in ospedale, ero solo interessato a capire se fosse il caso di approfondire il lato ormonale o rientra nella normalità.

Grazie
Cordiali saluti