Esami ormonali

Buonasera volevo un parere sui miei esami ormonali.

Tsh 1. 140 valori 0. 200-4200

Fsh 1. 2* valori 1. 5-12.

Lh 2. 8 valori 1. 7-8.

PRL 13. 1 valori < 16. 0

Testosterone 15. 50 valori 7. 6 - 31. 40

Non capisco il valore del FSH, ho fatto questi esami un anno fa per un problema di deficit erettile poi scoperto che era dovuto all’assunzione di Isotretinoina per acne che a me dava quell’effetto, le erezioni tornate tutto ok dopo la sospensione e poi sentivo una pallina nel testicolo poi dopo eco scrotale rivelatasi una cisti alla coda dell’epididimo

Ho avuto per quel periodo sperma acquoso mai trovate infezioni su tantissimi test di ogni tipo

Successivamente ho scoperto una stenosi uretrale bulbare che sto operando (2 uretrotomie) fino ad ora...

Ora vorrei ritornare su quel fsh non mi hanno mai spiegato perché era così basso
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore
l'FSH è collegato alla funzione spermatogenetica e può avere variazioni significative
faccia un esame del liquido seminale ma non se faccia un problema l'FSH nel maschio nin regola funzioni fondamentali salvo quella riproduttiva
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore il mio spermiogramma fatto poco dopo, cosa ne pensa? C’è una correlazione con FSH?

Ecco dottore ho i risultati dello spermiogramma....
Caratteristiche chimico fisiche:
Volume: 2,6 ml 1,5-5-0
Colore: biancastro
Aspetto: torbido
Liquefazione: a 30 completa
Viscosità: normale
Ph: 7,8 7,5-8,0

Concentrazione/ Cinetica
Concentrazione spermatozoi: 66 milioni/ml >15
Concentrazione spermatozoi/eiaculato:172 milioni
a) motilità progressiva veloce: 25%
b) mobilità progressiva lenta: 12% a+b > 32
c)motilità non progressiva: 3%
d) immobili 60%

Esame microscopico
Leucociti: Diversi
Cellule spermatogeniche: presenti
Cellule epiteliali: rare
Emazie: rare
Agglutinati: assenti
Cristalli: assenti
Mar-test (antic. Antispermatozoi igG negativi)

Morfologia spermatozoaria
Forme tipiche:5% >4%
Anomalie della testa: 53%
Anomalie collo/tratto intermedio: 1%
Anomalie coda:1%
Forme amorfe:40%
Forme immature: 0,02 milioni/ml

Non capisco sono sterile? 60% di spermatozoi immobili?
Forme amorfe 40%?
Anomalie della testa 53%?
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
liquido seminale sostanzialmente regolare indice di una buona stimolazione da parte dell' FSH, stia tranquillo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore mi è stata fatta una biopsia sul meato perché brucia da due anni ed è risultato: focale flogosi cronica linfoplasmacellulare del chorion subepiteliale . Cosa significa?