Valori alterati prostata

Salve,
43anni: PSA: 5, 82 PSA-FREE: 0, 77 RAPPORTO: 0, 13.
Dopo visita urologica nella quale l'urologo mi riscontra prostata adenomatosa liscia priva di nodularità mi prescrive per 4 mesi PERMIXON + XINPROX, dopo dovrò ripetere esami anche con PRO-PSA e indice di salute prostatica; qualora la situazione non cambi dovrà sottopormi a risonanza magnetica multiparametrica;
sono abbastanza preoccupato anche perchè ho una familiarità (mio padre) per cancro alla prostata.

Grazie per chi potrà darmi qualche parere.

Cordialità
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 576 34 7
Buongiorno,
personalmente non perderei molto tempo con dei derivati del PSA che non hanno dimostrato vantaggi rispetto al PSA totale stesso.
Considerando la sua giovane eta', un valore del PSA totale elevato per la sua eta' ed anche la sua familiarità', andrei subito a controllare con una risonanza magnetica multiparametrica se sono presenti aree sospette per neoplasia, indicate come aree PIRADS 3-5. In questo caso e' raccomandata una biopsia mirata su tali aree accompagnata da prelievi random; in caso contrario allora si potrà' analizzare terapie antinfiammatorie o altro per cercare di normalizzare il PSA.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo prof. Sciarra,
la ringrazio per la celere risposta e colgo l'occasione per chiederLe se la RM è possibile farla senza mezzo di contrasto oppure ne è necessario. Anticiperei così i tempi per stare più tranquillo.
La ringrazio e la saluto per l'ottimo servizio offerto.