Umore prostata con sorveglianza attiva

.
Ho cominciato 4 mesi fa la sorveglianza attiva.
, causa tumore prostata dimensione T1 meno del 10% e cellule tumorali valore 3+3.
tra 10 giorni devo fare visita urologica.
Oggi ho fatto analisi del PSA.
Cortesemente gradirei un parere sui valori del PSA fatto 4 mesifa prima della biossia e quelli di oggi.
Data 07/01/2022 PSA specifico5, 28 specifico libero1, 5 rapporto F/T 0, 198.
Data 16/06/2022 PSA specifico5, 64 specifico Libero1, 15 RapportoF/T 0, 203 Domanda questo aumento del PSA può essere dovuto a un aumento di massa tumorale e contemporaneamente un cambiamento strutturale cellulare -peggiorando la situazione.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
un po' di ordine.
La diagnosi e' di un carcinoma prostatico a bassa aggressività' e localizzato.
Per questo tipo di neoplasia si puo' fare la vigile attesa.
Quindi solo controlli e nessuna terapia. Importante eseguire i controlli giusti ed a intervalli gusti cosi' da verificare in tempo se il tumore incomincia a progredire e passare subito ad una terapia attiva ( in genere alla sua eta' la radioterapia esterna).
I controlli si basano sul PSA totale ( solo il totale gli altri non hanno significato), risonanza magnetica multiparametrica della prostata e biopsie.
In genere si esegue il PSA totale ogni 3 mesi, la risonanza magnetica multiparametrica ogni 12 mesi e la biopsia ogni 24 mesi.
Se il PSA totale che al momento e' stabile a 5 ng/ml aumenta si anticipa la risonanza e la biopsia.
Se alla risonanza il tumore cresce in dimensioni o si sviluppano nuovi foci o alla biopsia il grado di aggressività' aumenta , allora si passa alla terapia attiva.

Questo e' un corretto schema di sorveglianza.
S esegue solo PSA potrebbe non identificare una progressione di malattia.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra
mail: alessandro.sciarra@uniroma1.it

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
grazie di aver risposto. Sarei curioso di sapere ammettendo che aumenta leggermente aggressività cellulare e anche da t1 a t2 con la radioterapia Si risolve il problema o meglio ci sono molte probabilità di sconfiggere le cellule tumorali grazie