Pisa dopo prostatectomia

Gentilissimi dottori, sono ormai trascorsi cinque anni da quando sono stato sottoposto a Prostatectomia totale.
In tutto questo tempo ho sempre controllato ogni sei mesi il PSA secondo questo schema che illustra i relativi risultati.

17 Ottobre 2017 0, 05
17 Gennaio 2018 0, 03
17 Aprile 2018 0, 03
17 Luglio 2018 0, 06
24 Settembre 2018.
0, 07
09 Gennaio 2019 0, 05
11 Marzo 2019 0, 05
17 Settembre 2019.
0, 03
9 Aprile 2020 0, 04
9 Ottobre 2020 0, 03
11 Maggio 2021 0, 04
1 Dicembre 2021 0, 019
8 Giugno 2022 0, 024
Considerando che la biopsia ja evidenziato un Gleason 3 + 3, che il PSA prima dell’intervento era 9, 6 e che il tumore è risultato interamente confinato all’interno della prostata, vorrei conoscere la vostra opinione in merito alla modalità di controllo del prossimo PSA.
Secondo voi devo proseguire ogni sei mesi ancora o posso permettermi di fare un controllo annuale?
Ringraziandovi per l’attenzione e attendendo una vostra risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
Mi sembrano ottimi valori postoperatori.
Il valore del PSA non sara' mai zero assoluto o altrimenti dovrebbe dubitare della validità' del laboratorio.
Una piccola quantità' di PSA continua ad essere prodotta da alcune ghiandole esterne alla prostata.
Importante e' che il valore rimanga inferiore a 0.2 ng/ml.

Il PSA totale ( non servono valutazioni su rapporti free/total del PSA) dovrà' essere monitorato ad intervalli regolari più' ravvicinati nei primi due anni ( 2-3 mesi) fino ad arrivare a controlli del PSA ogni 6-12 mesi fino a 10 anni.
Dopo 5 anni potrebbe passare ad un controllo annuale, tuttavia considerando la sua relativamente giovane eta' al momento della diagnosi, continuerei con controlli semestrali.

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Sciarra, la ringrazio per la pronta risposta, e anche se non ho ben capito il rapporto tra giovane età e frequenza dei controlli, provvederò a seguire il suo prezioso suggerimento.

Cordiali saluti